Master in Robotics. Assegnate le borse agli studenti

28 Giugno, 2019

Si è svolta il 27 giugno, presso la Sala Cacciaguerra dell'Università di Trieste la Cerimonia di premiazione e consegna ufficiale delle borse di studio del Master in Robotics offerte dalle aziende innovatrici del territorio regionale.

La robotica è uno dei comparti industriali a più rapido sviluppo nel mondo, con la previsione di una crescita annua di oltre il 15% annuo nei prossimi cinque anni. Questo porterà alla creazione di nuove professionalità, che dovranno saper gestire tecnologie innovative e interdisciplinari.

In questo quadro il Master in Robotics del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste rappresenta il primo Master di secondo livello in Italia a fornire agli studenti laureati in Ingegneria, Fisica e Matematica gli strumenti per posizionarsi efficacemente in un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo.

Il Master è diretto dal prof. Paolo Gallina, con il prof. Alessandro Fraleoni Morgera quale responsabile scientifico ed è sostenuto dalla Direttrice del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, prof. Ilaria Garofolo.

Le cospicue borse di studio, sono state messe a disposizione dalle aziende Wartsila, Danieli, EuroTech e CMA Robotics.

Gli studenti che si sono aggiudicati l'assegno sono stati: Sandra Querin, Sicong Li, Francesco Rapolla e Michele Crevatin.

Alla Cerimonia è intervenuto il Rettore, prof. Maurizio Fermeglia che, nel corso del suo intervento ha dichiarato che "il Master è uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Trieste ed è stato costruito attorno alle reali esigenze del mondo produttivo locale e la risposta pronta ed entusiastica delle aziende, sia nel contribuire alla didattica che nel supportarlo con risorse proprie, ci conferma che siamo sulla strada giusta. I lavori del futuro saranno influenzati dalla robotica, dall’intelligenza artificiale e dai big data: all’università di Trieste ci stiamo attrezzando per il mondo produttivo che verrà".

Presenti anche i vertici di Confindustria Venezia Giulia ed i rappresentanti delle aziende finanziatrici che stanno dando agli studenti vincitori anche l'opportunità di svolgere il tirocinio presso le loro strutture industriali.

Per maggiori info:  http://masterinrobotics.units.it/