MASTER: 23 corsi con 4 novità. Il 21 ottobre si chiudono le iscrizioni!

09 Settembre, 2021

L’Università di Trieste conferma per l’anno accademico 2021/22 un’offerta di Master ampia e multidisciplinare.

I percorsi attivati sono 12 di primo livello, a cui si può accedere se in possesso almeno di una laurea triennale,  e 11 di secondo livello, per cui il requisito di accesso è il titolo di laurea magistrale.

Il termine per le iscrizioni ai Master è stato prorogato a giovedì 21 ottobre 2021.

Questi i Master di nuova attivazione:

I LIVELLO

“Salute riproduttiva delle donne straniere” -  Organizzato in collaborazione con il Dipartimento Materno neonatale del Burlo Garofolo, nasce dalla constatazione che circa un terzo delle donne che negli ultimi anni hanno avuto accesso ai servizi relativi alla riproduzione della struttura triestina sono straniere e più del 16% di queste vengono da aree geografiche caratterizzate da forti differenze culturali (Bangladesh, Pakistan, India, Siria, Africa). L’obiettivo del master sarà fornire conoscenze specifiche per gli operatori sociali, sanitari e per i mediatori linguistici al fine di realizzare progetti di salute efficaci.

“Archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione” -  Il corso è pensato per la valorizzazione degli archivi fotografici, visti sia come beni culturali che come strumento di ricerca. Nel programma si integreranno una base teorica dedicata alla storia e all’utilizzo della fotografia nell’ambito delle scienze umane e una formazione tecnica e professionalizzante destinata a sviluppare competenze specifiche nella strutturazione e nella gestione, anche sul piano giuridico, di questi particolari archivi.

“Disabilità visiva e tiflologia”  - Nato in collaborazione con l’Istituto Rittmeyer, è pensato per formare operatori in grado di prendere in carico disabili visivi e di fornire supporto all’orientamento, alla mobilità e all’acquisizione di informazioni delle persone non vedenti. Si tratta di un percorso ideato per coloro che si sono già formati sia in ambito socio-psico-pedagogico sia in quello sanitario e che potranno aumentare le proprie competenze in pedagogia, psicologia, oftalmologia e comunicazione.

II LIVELLO

“Produzione e gestione industriale 4.0” – Il Master si svolgerà a Pordenone all’interno del convenzionato polo tecnologico Alto Adriatico. E’ pensato per trasferire al management e al middle management del mondo industriale triveneto le conoscenze della trasformazione economica e dei sistemi produttivi della quarta rivoluzione industriale. Il programma spazierà dalla robotica, alla digitalizzazione, al CAD/CAM senza tralasciare gli aspetti giuridici che regolano il mondo del lavoro.

Elenco completo dei Master 

Bando