Marco Franceschi guida del field trip di un progetto Unesco sul riscaldamento globale

23 Giugno, 2023

Il professor Marco Franceschi, geologo del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste, ha guidato, assieme al dott. Alberto Riva dell'Università di Ferrara, il field trip all'interno del progetto Unesco "The Mesozoic-Paleogene hyperthermal events", che ha visto la partecipazione di studiosi di otto università straniere, provenienti da Cina, Inghilterra e Germania.

Il progetto in corso rientra tra gli International Geoscience Program (IGCP) che l'agenzia delle Nazioni Unite dedica a tematiche come le georisorse, il cambiamento climatico, il rischio geologico, l’idrogeologia e la geodinamica e, nel caso specifico, si concentra su intervalli del tempo geologico in cui vi sono evidenze di periodi di forte riscaldamento globale. Il loro studio può aiutare a comprendere l’attuale contesto di cambiamento climatico e prevederne gli effetti a lungo termine.

L' escursione avvenuta in Italia si è concentrata su due eventi di riscaldamento globale: il Carnian Pluvial Episode e il Toarcian Ocean Anoxic Event, avvenuti rispettivamente all’incirca 235  e 183 milioni di anni fa. Il field trip si è svolto a Longarone e Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, dove sono esposte rocce che registrano questi due importanti eventi geologici.

I partecipanti, tutti coinvolti nel progetto IGCP 739, provenivano da Nanjing Institute of Geology and Paloentology, Institute of Geology and Geophysics, Chinese Academy of Sciences, Nanjing University, China University of Geosciences (Beijing), Hohai University, Chengdu University of Technology, University of Leeds e University of Hamburg.