Maratona di lettura de La coscienza di Zeno

Da  21/11/202321/11/2023

Martedì 21 novembre 2023, l'Università di Trieste e l'Associazione degli Italianisti (ADI) celebrano il Centenario de La Coscienza di Zeno organizzando a Gorizia e a Trieste una maratona di lettura in pubblico del capolavoro di Italo Svevo, in occasione della Giornata nazionale della lettura ad alta voce.

L'iniziativa, la cui durata prevista è di oltre 15 ore con il coinvolgimento di studenti delle scuole e universitari, docenti, attori e appassionati di letteratura, richiederà la partecipazione di circa 300 persone sarà aperta a tutta la cittadinanza.

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo isontino presso il rinnovato Conference Center dell'Università di Trieste (via Alviano 18), dalle 9 alle 15, e vedrà protagoniste le classi dell’ISISS Polo Liceale Gorizia e dell’ISISS “Gabriele D’Annunzio” di Gorizia, che leggeranno i primi cinque capitoli del romanzo. Gli studenti coinvolti, con questa performance, giungono alla conclusione di un progetto formativo - in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti - dedicato all’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa, con l’obiettivo di intendere la lettura ad alta voce come spazio della socialità e di integrazione, tra educazione linguistica e letteraria.

A partire dalle ore 15 sarà Trieste a raccogliere il testimone e la lettura proseguirà nel capoluogo giuliano fino alle ore 2 del giorno successivo, presso l'Emeroteca Tomizza (Piazza Hortis 4). Per partecipare è richiesto di contattare la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, scrivendo a sara.caretta@ilrossetti.it, oppure chiamando il 040-3593534: andrà indicata la fascia oraria preferita e lasciato un recapito telefonico.

Sono invitate a partecipare tutte le componenti dell'Università di Trieste.