Malattie Cardiovascolari nella donna

Da  30/03/202330/03/2023

Giovedì 30 marzo 2023, nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), alle ore 18, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute.

L'incontro, intitolato "Malattie Cardiovascolari nella donna" avrà come relatori Gianfranco Sinagra, docente di Cardiologia a UniTS e direttore SC Cardiologia Trieste e DAI Cardiotoracovascolare di ASUGI e Gerardina Lardieri, direttore SC Cardiologia Gorizia-Monfalcone di ASUGI. Introdurrà e dialogherà con gli ospiti Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all'Università di Trieste e promotrice della rassegna.

Si parlerà di come il mondo della donna interroghi la società e la medicina rispetto ai molteplici ruoli ricoperti nella società come madri, professioniste e persone esposte al rischio cardiovascolare. Tali rischi, malgrado l’esposizione crescente ai fattori di rischio fumo, ipertensione, diabete, obesità ed ipercolesterolemia sono spesso sottovalutati con conseguente minor impegno in prevenzione primaria cardiovascolare.

La donna sperimenta tematiche di genere tipiche come le malattie cardiovascolari in gravidanza nelle donne già cardiopatiche, la malattia di takotsubo, la miocardite-cardiomiopatia peri-parto e le cardiomiopatie geneticamente determinate. È fondamentale diffondere la conoscenza di questi aspetti per prevenire e curare bene senza distinzioni di genere.

Nel corso dell’incontro si discuterà anche di sensibilità e necessità di sistematico e tempestivo ricorso ai mezzi 112 di soccorso territoriale in caso di infarto miocardico acuto.

Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la terza edizione della rassegna ritorna con un ciclo di otto nuovi incontri tematici accomunati da un unico obiettivo: parlare al pubblico con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su temi medici e scientifici di grande interesse.