L'Università di Trieste a Portogruaro nella rassegna "La scienza per tutti"

Da  28/10/201628/10/2016

Il 28 ottobre 2016 inizia la rassegna "La scienza per tutti": un ricco programma di conferenze, laboratori, letture e spettacoli per bambini e per adulti organizzato dalla Biblioteca Civica "N. Bettoni" di Portogruaro, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia e con l'Università di Trieste.

Nel corso della rassegna alcuni docenti dell'Ateneo sono stati invitati a discutere su due argomenti indicati dagli organizzatori, accompagnati da un/una giovane che si affaccia sul mondo della ricerca.

Venerdì 28 ottobre Giovanni Costa, ricercatore in Geofisica della terra solida, parlerà assieme ad Antonella Gallo, assegnista di ricerca, sismologa, de "Il terremoto, a 40 anni dall'evento del Friuli"

Giovedì 17 novembre Francesco Longo, ricercatore in Fisica e incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) parlerà assieme a Lorenzo Pizzuti, dottorando in Fisica, de Il bosone di Higgs: come funziona il meccanismo dietro la celebre "particella di Dio".

Gli incontri si terranno alle ore 18.15 presso la Biblioteca Civica "N. Bettoni", Palazzo Altan Venanzio, via Seminario 27, Portoguaro (VE).

Contatti:
Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica
tel. 040 558 6184
divulgazione.scientifica@units.it