L'Università di Trieste nella classifica ARWU 2017 della Shanghai University

22 Agosto, 2017

La recente classifica ARWU – Academic Ranking of World Universities 2017 curata dall’Università Jiao Tong di Shanghai, ha confermato la presenza dell’Università di Trieste nel gruppo dal 401° al 500° posto nelle migliori 800 università mondiali considerate.

Per quanto riguarda il posizionamento tra gli atenei italiani entrati i classifica, che sono soltanto 16, l’Università di Trieste si colloca in 13^ posizione.

Si evidenzia che, quanto ai settori disciplinari, l’Università di Trieste risulta in ottima posizione particolarmente per il rilevante settore della Fisica che si colloca nel gruppo dalla 76^ alla 100^ posizione, vale a dire tra i migliori 100 atenei mondiali che insegnano e ricercano nella disciplina fisica. Ragguardevole anche, sempre nel settore Science, il posizionamento della Chimica che si colloca nel gruppo dalla 201^ alla 300^ posizione.

Di particolare risalto nell’ambito medico il risultato di Dentistry & Oral Science di Trieste che si colloca nel gruppo dal 51^ al 75^ posizione.

Altri risultati di prestigio si trovano nell’Ingegneria, grazie al posizionamento nel gruppo 201 - 300 delle discipline di Materials Science & Engineering, di Nanoscience & Nanotechnology e di Energy Science & Engineering.  Posizionamenti importanti, infine, anche per la Biologia di Trieste, collocatasi nel gruppo 301 – 400, nonché per la Farmaceutica che si colloca sempre nel gruppo 301 – 400 mondiale.

Si veda la graduatoria completa: http://www.shanghairanking.com/ARWU2017.html

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali,  visita la pagina Ranking.