L’Unione europea riparte dal voto

Da  24/05/201924/05/2019

L’Unione europea riparte dal voto

Il futuro dell’Europa tra continuità e cambiamento

Venerdì 24 maggio 2019 ore 17 – aula Magna androna Baciocchi 4

Le sfide dell’economia globalizzata, dei diritti sociali, dei flussi migratori da Asia e Africa, dei nuovi protezionismi e sovranismi. L’Europa è di fronte a nuovi problemi, ma anche a nuove opportunità. Funzionari dell’Unione europea e ricercatori dialogano con i giovani sui percorsi professionali del domani e sui modi per sviluppare il patrimonio dell’integrazione europea. L’incontro è parte dell’iniziativa della Commissione europea “Back to University”, orientata a creare opportunità di contatto tra studenti e U.E.

Sarà ospite dell’incontro Ubaldo Stecconi, laureatosi alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste nel 1987, ora funzionario esperto di comunicazione della Commissione europea, che affronterà i temi dell’incontro anche attraverso la lente della sua esperienza lavorativa nelle istituzioni europee.

L’incontro è aperto alla cittadinanza, in particolare ai giovani, ed è organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche del linguaggio dell’interpretazione e della traduzione e dal Centro di documentazione europea – CDE dell’ Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con Comune di Trieste - Progetto Area Giovani e l’associazione RIME (Responsabilità Impegno Memoria Educazione).

Ospiti dell’incontro:

Ubaldo Stecconi si è laureato in Traduzione presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori nel 1987. Ha insegnato Translation Studies e semiotica alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Misano Adriatico (RN), all'Ateneo de Manila e alla University of the Philippines, e all'American University di Washington, negli Stati Uniti. Dal 2001 è redattore di discorsi ed esperto di comunicazione presso la Commissione europea, attualmente per la Direzione Generale della Concorrenza. Ubaldo è rimasto attivo in campo accademico. Nel 2006 ha conseguito un PhD all'University College London e il suo ultimo lavoro, A World Atlas of Translation curato con Yves Gambier, è stato pubblicato a gennaio 2019.

Claudio Cressati è professore associato presso l’Università di Udine, dove insegna Storia delle dottrine politiche e ricopre la posizione di Direttore Erasmus Mundus Master Euroculture e dal 2013 di coordinatore scientifico per il Modulo Jean Monnet in Multilinguismo, cittadinanza multiculturale e integrazione europea. È membro dell’Euro-Mediterranean University (EMUNI) di Portorose (Slovenia) e dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche di Parma.

Stefano Amadeo (Roma, 26 dicembre 1964) si occupa di Diritto e politica dell'Unione europea sin dai primi anni 90. E' attualmente professore ordinario di Diritto dell’Unione europea e di Diritto internazionale presso l’Ateneo di Trieste. È inoltre docente e membro del direttivo della Scuola di specializzazione nelle professioni legali di Padova. Ha pubblicato numerosi contributi e libri scientifici in materia di diritto economico europeo. E' in particolare coautore di due manuali universitari di Diritto dell’Unione europea editi da Giuffrè (Milano, 2016 e 2018). I suoi interessi di ricerca si concentrano ora sul diritto dell'immigrazione e dell'asilo, nonché sui diritti di integrazione dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari (anche a seguito del recesso del Regno Unito).

Angelo Venchiarutti è professore di Diritto Privato e di Diritto Privato Europeo all’Università di Trieste. Attualmente è componente del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e dell’Università di Trieste. Ha tenuto corsi di insegnamento in varie Università europee, nell’ambito del Programma Erasmus+ di mobilità per il personale docente. Fa parte dell’European Law Institute, dell’Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française, e partecipa alle attività di ricerca e ai convegni dell’ European Centre of Tort and Insurance Law.I suoi interessi scientifici e di ricerca spaziano in vari ambiti inerenti all’area del Diritto Privato, del Diritto Privato Europeo e Comparato, con particolare riguardo ai temi della tutela delle persone, del consumatore, dell’ambiente, della responsabilità civile e dei contratti.

Download: