L’occultamento della violenza contro le donne e i minori: strategie di resistenza

Da  26/11/201926/11/2019

Seminario di studi

Martedì 26 novembre 2019

Aula Ferrero, Androna Baciocchi, ore 15-18

Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste

Con la Risoluzione 54/134, le Nazioni Unite hanno stabilito che il 25 novembre sia la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La Risoluzione è un documento ricco di contenuti: afferma che la violenza è uno dei principali meccanismi per mezzo dei quali le donne vengono mantenute in condizioni di inferiorità rispetto agli uomini e ribadisce che i diritti umani e le libertà fondamentali non sono sempre tutelati in caso di violenza contro le donne. Ricorda inoltre che la violenza contro le donne deriva da una lunga tradizione di rapporti di forza disuguali tra i generi, situazione che conduce alla dominazione degli uomini sulle donne e alla discriminazione di queste ultime, impedendo loro di emanciparsi pienamente.

Anche a fronte dei dati terribili sulle violenze nei confronti di donne e ragazze, è quindi necessario che la ricorrenza del 25 novembre sia un’occasione di riflessione e presa di coscienza sul fenomeno, tale da creare cultura e concorrere a promuovere iniziative concrete di prevenzione e contrasto.

Presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, nell’ambito del corso su “Violenza di genere contro le donne” (Corso di Laurea in Servizio sociale) martedì 26 novembre 2019 si svolgerà un seminario su “L’occultamento della violenza su donne e minori: strategie di resistenza” (Aula Ferrero, Androna Baciocchi, ore 15-18).

Il seminario è svolto in collaborazione con il progetto UNIRE-Università in Rete contro la Violenza ed è sostenuto dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Trieste.

Per informazioni: prof.ssa Patrizia Romito romito@units.it

Download: