Lo strano caso del dott. Jekyll e Mr. Jekyll. Psicologia e psichiatria transculturale a confronto con l’Altro

Data evento: 
Da  10/04/201810/04/2018

MAPPE DEL FUTURO tra immaginazione e realtà

Dialoghi fra discipline 2018/2019

Martedì 10 aprile, ore 22

Lo strano caso del dott. Jekyll e Mr. Jekyll Sociologia, psicologia e psichiatria transculturale a confronto con l’Altro

Alice Panozzo, Marianna Melis, Donato Zupin

Secondo appuntamento a Stazione Rogers con “Rogers Shorts”, il ciclo di brevi narrazioni serali del martedì, realizzato con l’Università degli Studi di Trieste nell’ambito della rassegna “Mappe del futuro tra immaginazione e realtà”, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Martedì 10 aprile alle ore 22 sarà la volta di Alice Panozzo, Marianna Melis e Donato Zupin, che condurranno l’incontro dal titolo “Lo strano caso del dott. Jekyll e Mr. Jekyll. Sociologia, psicologia e psichiatria transculturale a confronto con l’Altro”.

Tematiche di forte attualità e un approccio trasversale caratterizzano l’evento, nelle parole dei curatori: “Negli ultimi decenni il fenomeno dell'immigrazione in Europa è diventato un elemento centrale del dibattito politico e culturale. Il discorso pubblico si è polarizzato su posizioni opposte e speculari: da una parte la percezione dei migranti come i dannati della terra da accogliere e proteggere, dall'altra come una minaccia da respingere per tutelare la nostra identità e stabilità sociale. La tensione tra questi due poli nasconde più di ciò che rivela. “Occidentali” e “migranti”, “noi” e “loro”, veniamo oggettivizzati in figure archetipiche, caratterizzate solo dal loro status e prive di tempo, luogo, cultura e individualità. In sostanza, gli avvenimenti dell'incontro con l'Altro non vengono indagati. Proponiamo la convergenza di un'analisi sociologica, psicologica e delle dinamiche istituzionali psichiatriche verso la messa in discussione delle modalità con cui ci confrontiamo con il nuovo e con l'Alterità, sia essa fuori o dentro di noi.”

Download: