Lo spin-off di UniTS Picosats vince a Parigi un European Technology Award

03 Dicembre, 2021

Picosats, società fondata nel 2014 come spin-off dell'Università di Trieste, si è aggiudicata il prestigioso European Technology Award 2021 nel settore “Space Technology Solutions”.

La sera del 2 dicembre, nella cornice del Ritz Hotel di Parigi, Anna Gregorio, docente di Astrofisica Spaziale a UniTs e CEO di Picosats, ha ritirato il premio organizzato dal Professional and Business Excellence Institute, promotori degli European Awards con l'obiettivo di diffondere a livello internazionale la reputazione e i successi di imprenditori e scienziati, ma anche di artisti e atleti.

Picosats, nata da una precedente attività didattica e di ricerca finalizzata alla realizzazione del primo piccolo satellite triestino, sta sviluppando una nuova generazione di sistemi di telecomunicazioni da applicare ai piccoli satelliti.

L'azienda vuole rendere lo spazio e le comunicazioni più accessibili, convenienti e sostenibili, che permetta anche a chi dispone di budget ridotti di ottenere una maggiore quantità di informazioni in modo sostenibile.

Attualmente il cliente principale dell'azienda con sede in AREA Science Park è l'Agenzia Spaziale Europea, che ha finanziato il progetto Radiosat, radio miniaturizzata in banda Ka. Il prodotto, in fase di industrializzazione, proprietà di Picosats, approderà sul mercato a breve.

«Questo premio - ha affermato Anna Gregorio - rappresenta la conferma dei valori di Picosats: la curiosità di capire il mondo che ci circonda con la scienza e la tecnologia; la passione che tutti noi mettiamo nel nostro lavoro e nella nostra vita quotidiana; la voglia di creare qualcosa di innovativo e funzionale alla communità.

Grazie a tutti - conclude la docente del Diaprtimento di Fisica - , soprattutto al team Picosats, all’Università degli Studi di Trieste e ad AREA Science Park per averci sostenuto fino a qui».

Oltre alle "Space Technology Solutions", in cui ha trionfato lo spin-off made in UniTS, nell'ambito "Tecnologia" gli European Awards 2021 hanno conferito premi anche nei seguenti settori: Digital Training, Hosting, Contact Centre, Smart Card, BPO, Financial Technology, Shared Mobility Systems, Business Intelligence, Machinery Solutions, Virtual Reality, Smart Data, Digital Consulting, Technological Solution, R&D, Digital Disruption, Health Technologies, Web Design, Digital Transformation, Robotics, Technological Innovation, APP Development, Software Development and Technological Milestone.