LO SPAZIO - Scienza e business

Da  13/12/202313/12/2023

UNA SFIDA PER L’EUROPA, PER IL NOSTRO PAESE ED, IN PARTICOLARE, PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il prossimo 16 dicembre, si svolgerà la Giornata Nazionale dello Spazio in cui si celebra l’inizio dell’avventura italiana intrapresa con il lancio, nel 1964, del satellite S. Marco 1, grazie al quale l’Italia è divenuto il terzo Paese, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, a mettere in orbita un satellite.

In occasione dell’evento, il Comitato Promotore del Cluster Tecnologico Aerospaziale Alpe Adria (CT3A) organizza un incontro per illustrare le sfide tecnologiche che abilitano le missioni di esplorazione dello Spazio, gli elementi salienti e le opportunità della “Space Economy”, uno scenario mondiale effervescente in cui spicca il ruolo dell’Europa, del nostro Paese e del Friuli Venezia Giulia, grazie al contributo che Università, Enti di ricerca ed industrie della nostra regione stanno dando.

L’incontro si svolgerà Mercoledì 13 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Maggiore della Camera di commercio Venezia Giulia Piazza della Borsa 14 – Trieste.

PROGRAMMA

Presentatore e moderatore Umberto Malusà, Coordinatore del Comitato Promotore di CT3A

Saluti istituzionali

Antonio Paoletti, Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia

Andrea Conconi, Knowledge Analyst, SEE Lab (Space Economy Evolution Laboratory) - SDA Bocconi School of Management

Space Economy, Opportunità di sviluppo

Graziano Lorenzon, direttore di INFORMEST, Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale

Scoprendo l'aerospazio: la nuova frontiera per lo sviluppo regionale e sfida per un nuovo modello di internazionalizzazione

Anilkumar Dave, Advisor del CT3A

Gli ecosistemi spazio non nascono ma... evolvono e creano nuove opportunità di sviluppo

Roberto Vitale, Presidente GeoAdriatico Alpe Adria

La nuova geopolitica dello Spazio

Anna Gregorio, Professore dell’Università degli Studi di Trieste e CEO di PICOSATS Srl

Lo Spazio a Trieste fra Ricerca e industria

Andrea Vacchi, Professore dell’Università degli Studi di Udine e Dirigente di Ricerca della Sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Rivelatori, Raggi Cosmici e Spazio: una storia in FVG di successi tecnici e scientifici

Cristina Leone, Presidente del Cluster Tecnologico Aerospaziale Nazionale

La competitività di far parte di un sistema

Angelo Pansini, Chief of Staff - General Management Business Operations" di Leonardo Spa

La visione di Leonardo nelle sfide del futuro dell’aerospazio

Conclusioni: Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia

E poi …

Picosats - TELECRONACA DI UN LANCIO

“Un sogno che è diventato realtà̀, il risultato di un grande team e la dimostrazione della forza della collaborazione fra aziende, enti scientifici e istituzioni” (Anna Gregorio).

Il convegno sarà anche l’occasione per evidenziare il successo ottenuto da PICOSATS con il lancio in orbita, nei giorni scorsi, del transponder RADIOSAT in banda Ka e dell'antenna BEAMSAT. La tecnologia innovativa è stata integrata a bordo del vettore satellitare D-Orbit ION durante la missione Transporter-9 di SpaceX. Dopo il lancio e la fase iniziale dell'orbita (LEOP), il sistema di telecomunicazione è stato attivato e ha risposto correttamente ai comandi, segnando un momento cruciale nel viaggio di PICOSATS, azienda insediata in Friuli Venezia Giulia, verso la ridefinizione della connettività spaziale.

Commenterà Matteo Miluzio, HeSpace for ESA – European Space Agency. Scienziato per la missione Euclid dell'ESA e Divulgatore scientifico.

Il convegno verrà trasmesso in diretta su You Tube