Lo schema Lump sum

Data evento: 
Da  20/01/202120/01/2021

LO SCHEMA LUMP SUM   I PILOT IN HORIZON 2020 E COSA CI ASPETTA IN HORIZON EUROPE
Il corso dedicato allo schema lump sum, che si svolgerà mercoledì 20 gennaio 2021, a partire dalle ore 9.15, intende fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto lump sum sin dalla fase della proposta.
Nei Work Programme 2018/2020 di Horizon 2020 la Commissione europea ha lanciato lo schema lump sum attraverso dei progetti pilota che rappresentano un esercizio iniziale e preparatorio in vista del prossimo programma quadro Horizon Europe.
Lo schema lump sum, definito come forma di costo semplificata, introduce un’idea di progetto completamente differente sin dalla fase di scrittura della proposta, ricomprendendo l’implementazione, fino ad arrivare alla fase di controllo ex post. Pertanto le implicazioni sul piano legale e finanziario sono molteplici.
Obiettivo:
Il corso online “Lo schema lump sum” intende fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto lump sum sin dalla fase della proposta. Infatti, affinché questo cambiamento possa essere affrontato al meglio, è essenziale e necessario conoscere le regole, i principi di base, le novità, gli aspetti critici e gli elementi da attenzionare.

Destinatari del corso:

Docenti e ricercatori e personale T.A. di UniTS
Personale degli enti afferenti al Comitato APRE F.V.G.

Download: