Ljubljana PSEFS Project Events. Contributo del Dipartimento IUSLIT

18 Dicembre, 2019

“Ljubljana PSEFS Project Events” (12-13 dicembre 2019). Coinvolti gli studenti di Giurisprudenza.

Nelle giornate del 12-13 dicembre 2019, presso l’Università di Ljubljana (Slovenia) - Facoltà di Giurisprudenza, si è tenuto un meeting internazionale dedicato al progetto PSEFS (“Personalized Solution in European Family and Succession Law”). Nel corso del meeting - che ha coinvolto studiosi e operatori giuridici di diverse nazionalità: 42 relatori, provenienti da 11 Stati europei - si sono svolti seminari, conferenze e lectures in materia di diritto della famiglia e delle successioni in Europa.

Grazie al contributo economico del Dipartimento IUSLIT - Corso di Studio in Giurisprudenza dell’Università di Trieste e all’iniziativa del Prof. Fabio Padovini (Cattedra di Diritto civile, Presidente dell’Advisory Board del progetto PSEFS), coadiuvato dal Dott. Luca Ballerini (ricercatore di diritto privato), all’evento ha partecipato un gruppo di 24 studenti della nostra Università, Corso di Laurea in Giurisprudenza. Hanno inoltre partecipato la Prof.ssa Sandra Winkler dell’Università di Rijeka (coordinatrice del team fiumano, laureata presso l’Università di Trieste), la Dott.ssa Tereza Pertot (esperta esterna del progetto PSEFS) e il Dott. Giacomo Buset (assegnista di ricerca).

Il PSEFS è un progetto co-finanziato dal programma Justice dell’Unione europea (2014-2020). Inaugurato a Bruxelles nel 2018, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Ruggeri, è coordinato dall’Università di Camerino (Italia), in partenariato con le Università di Rijeka (Croazia), Ljubljana (Slovenia), Almeria (Spagna) e la FSA (Italia). Lo scopo del progetto è quello di predisporre soluzioni personalizzate nel campo del diritto europeo della famiglia e delle successioni.

Per ulteriori informazioni sul PSEFS si può visitare il sito internet www.euro-family.eu