L’Italia al lavoro. Percorsi del Novecento e oltre

Da  26/05/201726/05/2017

Venerdì 26 maggio 2017, dalle ore 16.30 alle 18, presso la Sala Dora Bassi, in via Garibaldi 7, a Gorizia, avrà luogo la conferenza dal titolo:

L’Italia al lavoro. Percorsi del Novecento e oltre.
Il lavoro come luogo per eccellenza di costruzione o perdita di identità
”.

Saranno relatori Marcella Filippa, Fiorenza Misale e Valentina Ruscica.
Interviene e coordina Gabriella Valera

Quanto vale il mio lavoro? Quanto valgo io? E il lavoro non c'è? Per dare risposta a queste domande si esamineranno alcuni fotogrammi della realtà italiana oggi, nella sua complessità dinamica: dalle trasformazioni in atto alle modalità di cambiamento, dai diritti alla disoccupazione. Si parlerà di alcuni strumenti di consapevolezza, del senso di identificazione e di appartenenza del lavoratore, di cultura e politica del lavoro, inteso come luogo di formazione di valori umani, economici, sociali che costruiscono l'identità delle persone e danno dignità alla vita.

L’evento si svolge in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile (che gode di una Convenzione con l'Università di Trieste).

Il Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile, con sede a Trieste, svolge attività di ricerca, raccolta, archiviazione e promozione in tutti i campi della cultura giovanile, in tutte le sue forme e codici espressivi.

A tal fine si rivolge ai giovani in quanto soggetti produttori di cultura, considerandoli interlocutori privilegiati per la riflessione su modelli culturali aperti, che impegnano al confronto con le differenze, le difficoltà, la complessità; accoglie, indaga e valorizza molteplici livelli di elaborazione, secondo le età e le diversità derivate dalla formazione e dalle culture di provenienza. Oltre a numerose attività il Centro promuove sin dal suo primo anno di vita le Giornate di Studio (precedentemente presentate come Corso) "Giovani Cultura e Istituzioni" per approfondire i problemi cruciali della contemporaneità attraverso la lente dei processi storico-culturali che li illuminano, orientandone le risposte. "L'Italia al Lavoro" si presenta in continuità con le III Giornate di Studio "Giovani Cultura e Istituzioni" che si sono svolte nel 2016 sul tema "Lavoro: Storie, Culture, Diritti".

L’evento è inserito all'interno della più ampia programmazione di "éStoria".

Sito web: www.centroculturagiovanile.eu (maggiori dettagli sotto alla voce “organizzatore”)

La sala ha 70 posti a sedere e può contenere fino a 99 persone in piedi.

Biografie dei relatori:

Gabriella Valera

Storica, Socio fondatore della International Society for Cultural History, fondatrice e Direttore scientifico del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile; promotrice di progetti internazionali sia di carattere artistico letterario, sia di carattere scientifico culturale (rispettivamente il Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino e il Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo, entrambi accomunati dal target giovanile a cui sono rivolti e dal profilo interculturale e dialogico); scrittrice e vincitrice di premi letterari. Studiosa delle tradizioni disciplinari (diritto, politica, storiografia, etica) che hanno strutturato i paradigmi della Modernità.

Marcella Filippa

Storica, direttrice della Fondazione Vera Nocentini, giornalista pubblicista, vincitrice di premi letterari, ha realizzato documentari e mostre, responsabile di collane sul pensiero femminile europeo. Numerosi volumi e saggi in Italia e all’estero, su identità, storia della fotografia, razzismo, lavoro e donne. L’ultimo libro, Donne a Torino nel Novecento. Un secolo di storie.

Fiorenza Misale

PhD in Ricerca Educativa e sociale presso l’Università Roma Tre. Si occupa del tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con pubblicazioni nazionali e internazionali. Cultrice di storia del lavoro presso l'Università Roma Tre, è coorganizzatrice del Laboratorio di storia e cinema.

Valentina Ruscica

dottoranda in Scienze Umanistiche (Università di Modena e Reggio Emilia); Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche; Triennale in Scienze dell'Educazione; Triennale in Scienze dei Beni Culturali. Interesse di ricerca: Intercultura in prospettiva pedagogica, migrazioni interne ed esterne.