Linuccia Saba e il cinema, un sogno negato

Da  05/12/201905/12/2019

EUT Edizioni Università di Trieste parteciperà a PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI - FIERA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA

4 - 8 dicembre 2019 - Roma Convention Center La Nuvola, Viale Asia 40

EUT, in collaborazione con altre case editrici accademiche e scientifiche, sarà presente tra gli oltre 520 espositori provenienti da tutto il Paese a Più libri più liberi — Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che compie diciott’anni. Verranno presentate le novità editoriali presso lo stand UPI University Press Italiane (Stand B66 — B68).

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, dal 4 all'8 dicembre 2019, torna a Roma, nell'avveniristica cornice della Nuvola dell'Eur, Più libri più liberi — Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), si conferma come l'evento culturale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani.

Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali che quest’anno si confronteranno sul tema I confini dell’Europa.

L'inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre 2019, alle ore 10.30, al Caffè Letterario Rai.

Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 14.30, negli spazi della Sala Nettuno verrà presentato il volume edito dalle EUT Edizioni Università di Trieste “Linuccia Saba e il cinema, un sogno negato” di Linuccia Saba, con un saggio introduttivo di Marina Silvestri.

Due soggetti cinematografici di sapore neorealista, scritti alla fine degli anni Quaranta da Linuccia Saba, figlia del poeta Umberto e recentemente ritrovati, esplorano il rapporto della famiglia Saba con il cinema. Nel saggio introduttivo di Marina Silvestri emerge il ritratto una donna brillante e dotata, vissuta tra Trieste e Roma al centro di un irripetibile cenacolo di protagonisti del cinema e dell’arte del nostro dopoguerra.

La presentazione del libro sarà a cura Marina Silvestri, scrittrice e giornalista e Italo Moscati, scrittore, sceneggiatore, regista e critico cinematografico.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

Info: EUT Edizioni Università di Trieste | eut@units.it

Download: