Linguaggio? influenze, relazioni e comportamenti vs Futuro

Data evento: 
Da  15/05/201815/05/2018

MAPPE DEL FUTURO TRA IMMAGINAZIONE E REALTA'

dialoghi fra discipline 2018/2019

MARTEDI' 15 MAGGIO ORE 22

STAZIONE ROGERS, Riva Grumula 14

LINGUAGGIO? influenze, relazioni e comportamenti vs Futuro

Nickolas Komninos, Università degli studi di Udine

presentazione di Alice Panozzo

La lingua potrebbe influenzare la nostra percezione del futuro? Incidere sul nostro comportamento verso il futuro? L’ipotesi della relatività linguistica afferma che lo sviluppo cognitivo di ciascun essere umano è influenzato dalla lingua che parla. Nella sua forma più estrema, questa ipotesi presume che il modo di esprimersi determini il modo di pensare e di conseguenza il modo di comportarsi. Se le diverse percezioni del futuro incidono sul nostro comportamento, queste potrebbero avere un effetto su come predisporsi rispetto al presente. Forse il linguaggio di una società influisce anche su come quella stessa società spende o risparmia il denaro proprio secondo la percezione che del futuro ha. Cosa possono, quindi, imparare gli economisti, gli ingegneri e gli altri dai linguisti?

Nickolas Komninos è ricercatore in Lingua e Traduzione inglese all’Università di Udine. Laureato al King’s College London, è membro del BAAL (British Association for Applied Linguistics), and AIA (Associazione Italiana di Anglistica) e del comitato editoriale del giornale ‘Communication and Society’. Ha insegnato alla SSLMIT di Trieste, all’Università di Padova. Sta lavorando su progetti interdisciplinari: Comunicazione Plurilingue Efficace (Salute senza barriere) e la Mediazione del Conflitto. In anni recenti ha contribuito a progetti finanziati per migliorare l’insegnamento della lingua inglese in ambiti specialistici (domain-specific English), le strategie di comunicazione interculturale tra enti e utenti nei contesti di turismo e salute e per estendere la conoscenza nello sviluppo del bambino nell’era delle nuove tecnologie.

Tra le ultime pubblicazioni: Testing Domain Specific Language Competence, 2018, London; Communicating Globally: Intercultural Communication Theory and Strategy 2017 London; Intercultural Communication in Tourism, CULTUS the Journal of Intercultural Mediation and Communication 2016; Plurilingualism in Healthcare. An Insight from Italy, 2015 London; Communication and Culture with the Young: Participation, Policy, Methods and Case Study’ London.