L'impegno delle università per i rifugiati

Da  21/10/202021/10/2020

A un anno dal lancio ufficiale del Manifesto dell’Università Inclusiva, avvenuto il 31 Ottobre 2019 presso la Sapienza di Roma, si svolgerà un incontro per fare il punto di quanto successo e riflettere sulle priorità del nuovo anno a.a. 2020/2021.

Saranno presentati anche i primi risultati di alcuni focus group discussions organizzati con studenti rifugiati, per capire attraverso le loro parole quali difficoltà abbiano incontrato e tuttora incontrino per accedere all’istruzione accademica e per completare con successo un percorso universitario, e quali misure li abbiano aiutati ad oltrepassare tali difficoltà.

Nella stessa occasione saranno illustrati gli sviluppi del progetto University corridors for refugees, che quest’anno hanno permesso a 20 studenti rifugiati (provenienti da Eritrea, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo) di arrivare in Italia per proseguire il loro percorso universitario presso le dieci Università partecipanti (Università di Cagliari, Firenze, L’Aquila, Milano (Statale), Padova, Perugia, Pisa, Roma (Luiss), Sassari, e Venezia (IUAV).

Sarà anche l’occasione, per gli Atenei interessati a partecipare alla prossima edizione di UNICORE, di capire meglio cosa comporti il progetto non solo in termini di impegno e di risorse, ma anche come opportunità di crescita per l’intero Ateneo.

L’incontro si svolgerà il giorno mercoledì 21 ottobre 2020 dalle ore 9 alle ore 12 e sarà online su piattaforma MS Teams e l'adesione va effettuata secondo le modalità indicate nella locandina con il programma.

Download: