Lezioni sul linguaggio di programmazione “Julia”

Data evento: 
Da  14/12/202216/12/2022

L’associazione Artificial Intelligence Student Society OdV organizza un corso di “Julia”, un linguaggio di programmazione moderno ed efficiente, sviluppato principalmente per la data science, il calcolo e le simulazioni scientifiche, ma general-purpose alla pari di altri linguaggi più famosi come Python o C.

Il corso verrà tenuto da Luca Manzoni, professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste.

L’iniziativa si articolerà in due lezioni da due ore ciascuna, e si terrà nelle seguenti giornate:

- mercoledì 14 dicembre 2022, dalle ore 17:00 alle 19:00

- venerdì 16 dicembre 2022, dalle ore 17:00 alle 19:00

Entrambe le lezioni si terranno presso l’Aula Ciamician, nell'edificio B del campus di Piazzale Europa dell’Università degli Studi di Trieste.

Durante i due incontri, verranno definite le basi di Julia, in relazione soprattutto a due altri linguaggi pilastri della data science: Python ed R.

Successivamente, verranno presentate le principali librerie per il calcolo scientifico, la data science ed i generici tool per sviluppatori.

La partecipazione al corso è aperta a tutti e gratuita.

È consigliata, ai fini della comprensione, la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione general-purpose (Python, R, C/C++, Fortran, Java...).

Per la frequenza in presenza è suggerita la prenotazione  qui  

È anche possibile la frequenza da remoto tramite YouTube:

• link prima lezione https://youtu.be/fUJ9MIPHs6M

• link seconda lezione https://youtu.be/6NxiULg--FA

Si rammenta, tuttavia, che la partecipazione da remoto non consentirà un’interazione diretta con il professore; i commenti più pertinenti verranno selezionati da un moderatore e sottoposti successivamente al docente.

Maggiori info sull’iniziativa  qui  

Contatti: info@ai2s.it
 

Download: