Lettura di dati statistici: il caso Covid - Corso in collaborazione con l'Ordine giornalisti FVG

Da  20/06/202220/06/2022

Il corso si terrà lunedì 20 giugno, dalle ore 15 alle 17, nell’Aula N (Edificio A - Edificio Centrale, piano Terra)

Una delle principali questioni emerse con la pandemia da Covid-19 riguarda la capacità di documentare adeguatamente, utilizzando i dati raccolti e comunicati correntemente dal sistema di sorveglianza sanitaria predisposto dal Ministero, l’andamento epidemico e l’efficacia degli interventi atti a limitare la diffusione del virus (lock-down, mascherine, altre misure di distanziamento sociale, vaccini e così via). L’incontro si propone di approfondire l’impiego dei dati statistici sulla pandemia con attenzione ai principali temi al centro del dibattito pubblico e scientifico.

Relatori - Leonardo Egidi, ricercatore e docente di statistica presso l'Università di Trieste. Tra i suoi interessi di ricerca rientrano aspetti di statistica teorica e, nel recente passato, la costruzione di modelli statistici per il numero di casi e per l'allocazione di posti letto nei reparti di terapie intensive nell'ambito della pandemia di Covid-19; Nicola Torelli, professore ordinario di Statistica all'Università di Trieste dove insegna, fra gli altri, nei corsi di Laurea di Statistica e di Data Science. In precedenza è stato docente delle Università di Padova e di Bologna ed è stato presidente della Società Italiana di Statistica. I suoi lavori sono pubblicati nelle principali riviste scientifiche di statistica oltre che di diversi ambiti applicativi incluso quello medico e epidemiologico.

Gli studenti che desiderano seguire il corso possono farlo solo un qualità di uditori. Eventuali domande potranno essere poste solo al termine del collegamento streaming con gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.