Lettura d’autore con Ingo Schulze

Data evento: 
Da  07/03/201907/03/2019

Giovedì 7 marzo 2019, h. 17.00 presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” in Androna Campo Marzio 10, presso il Dipartimento di Studi Umanistici si terrà

Lettura d’autore

Ingo Schulze presenta:

Peter Holtz. Sein glückliches Leben erzählt von ihm selbst, S. Fischer Verlag, Frankfurt/Main 2017
(Peter Holtz. La sua vita felice raccontata da lui stesso)

Anteprima italiana del suo ultimo romanzo

Ingo Schulze è uno dei maggiori scrittori tedeschi contemporanei e fra i più autorevoli intellettuali europei. Nato a Dresda nel 1962, appartiene alla generazione che ha vissuto negli anni della giovinezza il collasso del “socialismo reale” e la riunificazione delle due Germanie. Autore di numerosi racconti e romanzi tradotti in una ventina di lingue (33 attimi di felicità, Mondadori 1999; Semplici storie, Mondadori 2001; Vite nuove, Feltrinelli 2007; Arance e angeli. Bozzetti italiani Feltrinelli 2011) e saggista (I nostri bei vestiti nuovi, Feltrinelli 2013), Schulze è celebrato a livello internazionale quale voce critica della Germania contemporanea.

Ingo Schulze presenta il suo ultimo romanzo dal titolo Peter Holtz. Sein glückliches Leben erzählt von ihm selbst, S. Fischer Verlag, Frankfurt/Main 2017 (Peter Holtz. La sua vita felice raccontata da lui stesso). L’evento è un’anteprima italiana in vista della prossima uscita della traduzione di Stefano Zangrando presso la casa editrice Feltrinelli. Nato nella Germania dell’Est nel 1962, Peter Holtz è un eroe candido e impertinente, un simpatico picaro che racconta le avventure della sua vita felice prima e dopo la caduta del Muro di Berlino. Tentando senza mai arrendersi di costruire una società più giusta, Peter riflette sul significato del denaro nel mondo contemporaneo e con una leggerezza sorridente ma inesorabile ne mette a nudo tutte le contraddizioni.

A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989, il DiSU organizza una lettura con l’autore che sarà l’occasione per discutere con lui delle conseguenze epocali come delle speranze deluse suscitate da un evento che è stato decisivo nel configurare l’Europa in cui viviamo oggi.

(In lingua tedesca e italiana)

Laboratorio Wanderung. Studi letterari e centroeuropei

A cura di:        Maria Carolina Foi e Paolo Panizzo
Contatti:          foi@units.itppanizzo@units.it

Download: