L’energia geotermica: il calore della Terra come risorsa energetica rinnovabile

Da  21/03/202321/03/2023

Nell’ambito della collaborazione tra UniTS e Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, l’ateneo organizza il corso di formazione professionale online per giornalisti L'energia geotermica: il calore della Terra come risorsa energetica rinnovabile, con il prof. Michele Pipan.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste possono seguire il corso in presenza come uditori martedì 21 marzo, dalle 15 alle 17, nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Via Weiss 1.

Il corso spiegherà in maniera divulgativa l’origine, la distribuzione, la quantità e le caratteristiche generali dell’energia geotermica a confronto con altre fonti rinnovabili, approfondendo gli aspetti legati all'esplorazione, alla coltivazione ed all'utilizzo. La parte finale sarà dedicata alla situazione attuale e alle prospettive di sfruttamento di questa particolare risorsa, con un focus sulle tecnologie attualmente utilizzate e il loro potenziale di crescita futuro.

Michele Pipan e’ professore ordinario di Geofisica Applicata e responsabile del Gruppo di Geofisica d’Esplorazione dell’Universita’ di Trieste, che svolge attivita’ di ricerca finanziata nel settore dei metodi geofisici e della loro applicazione in numerosi campi tra i quali la geologia, le risorse naturali e energetiche (fonti fossili e rinnovabili), la glaciologia, l’ingegneria e i controlli non-distruttivi, l’ambiente ed i beni culturali. I suoi principali interessi di ricerca sono nei campi dell’elaborazione, inversione ed interpretazione di dati Sismici e Ground Penetrating Radar. E’ autore di oltre 170 pubblicazioni, presidente del corso di laurea magistrale in Geophysics and Geodata dell’Universita’ di Trieste, Vice-Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS). E’ stato proponente, responsabile scientifico e coordinatore di progetti di ricerca e spedizioni geofisiche nazionali ed internazionali in Egitto, Iraq,  Israele, Peru’, Kazakhstan, Russia, Antartide, membro del consiglio direttivo dell’Unione Geotermica Italiana, responsabile scientifico del programma geotermico  dell’UNIDO- International Centre for Science and High Technology (ICS-UNIDO), pro-rettore dell’Università di Trieste.