L’economia di Zeno: dalla chimica di Zeno alla chimica di Italo Svevo

Data evento: 
Da  13/12/202313/12/2023

Mercoledì 13 dicembre, alle 17.30, nella Torre del Lloyd di Trieste (Via K.L. Von Bruck 3) si svolgerà l'incontro dal titolo “L’economia di Zeno: dalla chimica di Zeno alla chimica di Italo Svevo”, dialogo multidisciplinare a partire dal romanzo La coscienza di Zeno.

L'appuntamento si inserisce all'interno di Cent'anni di Zeno, progetto di divulgazione umanistica del Dipartimento di Studi Umanistici di UniTS, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Ciascun incontro del progetto - che vede la direzione scientifica di Tiziana Piras, docente di Letteratura italiana, e di Helena Lozano, docente di lingua spagnola - è organizzato in luoghi pubblici che hanno un rapporto simbolico con il romanzo ed è proposto con l’interpretazione in lingua dei segni italiana Lis.

Ospiti dell'incontro saranno Enzo Alessio, docente di chimica generale e inorganica dell'Università di Trieste, e Alessandro Turchetto, consulente chimico del Porto di Trieste, che analizzeranno la connessione tra il romanzo, il suo protagonista e il suo autore e la chimica: in programma una ricognizione storica del ruolo svolto da Ettore Schmitz nella “Fabbrica Vernici e Intonaci  Sottomarini Veneziani S.A.” di Trieste e un approfondimento sullo sviluppo delle pitture navali antivegetative dai tempi di Svevo a oggi e sull’impatto della chimica nell’ambiente marino.

La Torre del Lloyd aprirà eccezionalmente le proprie porte al pubblico per l’evento: per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a chimicadizeno@gmail.com (per ulteriori informazioni vanna.coslovich@porto.trieste.it).

 

Download: