Da  13/12/202213/12/2022

Martedì 13 dicembre 2022, alle ore 18, presso il Teatro Miela, in piazza Duca degli Abruzzi 3, a Trieste, si svolgerà l'evento "Le scienze esatte non sono esatte ma ci vanno vicino. Un tributo a Margherita Hack", nell'ambito del ciclo "Caffè Corretto Scienza - La curiosità rende liberi".

Modera Caterina Boccato, Istituto Nazionale di Astrofisica, in dialogo con:

Francesca Matteucci, docente di Astrofisica, Università di Trieste

Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze biologiche, Università di Padova, scrittore e divulgatore scientifico

Margherita Hack è stata una delle figure del panorama scientifico italiano più prominenti, sia a livello accademico – ad esempio, è stata la prima donna italiana a dirigere un Osservatorio Astronomico, quello di Trieste - sia per le sue qualità nel divulgare la scienza al grande pubblico.
Sarà ricordata la sua figura nel centenario della nascita, in compagnia di persone illustri che l’hanno conosciuta sia a livello personale che professionale. Assieme a loro, sarà affrontato anche il tema della fiducia nella scienza, la cui importanza è stata strenuamente difesa da Margherita Hack.

L'evento è a ingresso libero.

"Caffè corretto Scienza. La curiosità rende liberi" è un progetto di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute e Dipartimento di Fisica, Ufficio Supporto alla Divulgazione Scientifica, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Quest’anno è dedicato al tema della fiducia, che viene declinato da scienziati, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni.

Per informazioni: krupel@units.it  e  ispagnul@units.it