Le nuove vie per il Porto Franco di Trieste

Da  14/01/202214/01/2022

Venerdì 14 gennaio 2022, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l'Aula Bachelet, al primo piano dell'edificio centrale “A”, in Piazzale Europa,1, si terrà il convegno “Le nuove vie per il Porto Franco di Trieste” organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste, nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “One belt one road (OBOR) Initiative”.

Durante l’incontro, cui parteciperanno professori dell’Università di Trieste e di altri Atenei nonché esponenti dell’Autorità Portuale di Trieste e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, si approfondiranno aspetti concernenti lo speciale regime fiscale del Porto Franco di Trieste, nell’ottica di indagare le prospettive di sviluppo del commercio portuale e del territorio.

L’analisi tratterà le circostanze politico-giuridiche che hanno portato dall’istituzione del Porto Franco di Trieste, l’attuale regime amministrativo-doganale e lo status internazionale della zona portuale, anche in chiave comparatistica.

PROGRAMMA:

Indirizzi di saluto
Prof. GIAN PAOLO DOLSO, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio della Traduzione e dell’Interpretazione

Introduce e coordina
Prof. ANGELO VENCHIARUTTI, Università degli Studi di Trieste, Responsabile Scientifico dell'Unità di ricerca Progetto PRIN-MUR “Belt and Road Initiative”

Il regime giuridico del Porto Franco di Trieste: fonti normative e profili organizzativi
Prof. MASSIMO CAMPAILLA, Università degli Studi di Ferrara

Commercio internazionale e portualità
Prof. ALFREDO ANTONINI, Università degli Studi di Udine

Le nuove opportunità del Porto Franco di Trieste
Dott. ZENO D’AGOSTINO, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Porti di Trieste e Monfalcone

Raffronto tra la disciplina doganale dell’Unione Europea e la disciplina doganale del Porto Franco di Trieste
Prof. FABRIZIO VISMARA, Università degli Studi dell’Insubria

Il ruolo della Dogana nel Porto Franco di Trieste
Dott. MARCELLO FICI, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – Direzione Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Diritto e politica tributaria: le finalità perseguibili dai regimi di zona franca
Dott.ssa ALESSIA SBROIAVACCA, Università degli Studi di Trieste

CONCLUSIONI
Prof. STEFANO ZUNARELLI, Università degli Studi di Bologna, Coordinatore del Progetto PRIN-MUR “Belt and Road Initiative”

I dettagli per la partecipazione all’evento sono indicati nella locandina allegata.

Per ogni evenienza si invita a contattare il comitato organizzatore ai seguenti indirizzi email: avenchiarutti@units.it e alessia.sbroiavacca@units.it

Download: