Le fughe di massa dalle crisi in Medio Oriente

Da  21/12/201621/12/2016

Mercoledì 21 dicembre 2016 ultimo appuntamento con Storia in città a Trieste e a Gorizia

Mercoledì 21 dicembre 2016 si terrà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Gorizia presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalle ore 17 alle ore 19 a Trieste presso la sala conferenze di androna Baciocchi, l’ultimo incontro del ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico “Storia in città” sul tema delle fughe di massa dalle crisi in Medio Oriente.

Diego Abenante, docente di Storia ed Istituzioni dell’Asia all’Università di Trieste, ci parlerà degli spostamenti forzati di popolazione avvenuti in Medio Oriente e Asia occidentale nel corso del Novecento, quale conseguenza della ridefinizione in chiave nazionale dei confini politici. L’incontro metterà in evidenza come l’emergere del concetto di Stato-nazione abbia innescato trasformazioni profonde negli assetti politici del Medio Oriente e dell’Asia occidentale, conducendo all’emergere di nuove identità e alla ridefinizione dei confini. In particolare il tema verrà approfondito in chiave comparativa, soffermandosi su casi specifici tratti dall’area mediorientale e dal subcontinente indo-pachistano.

Per informazioni, il programma e il download dei materiali delle lezioni: www.farespazio.org e seguici su facebook

Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi non finisce con Storia in città. Da gennaio prenderà avvio la seconda parte del progetto dal titolo Pensieri migranti che approfondirà i fenomeni migratori secondo una prospettiva filosofica. Coordinata dalla prof.ssa Alessandra Cislaghi dell'Università di Trieste, la seconda parte di Fare Spazio s’inserisce nello spazio pubblico, come occasione per pensare la sfida e l’aggiunta culturale dei nuovi migranti, al di là della cronaca della crisi e dell’emergenza.

Considerando l’intreccio tra spazio pubblico, forme culturali e religiose e nuovi flussi migratori, questa serie di incontri porrà in dialogo persone che pensano e creano: studiosi provenienti da culture diverse, rappresentanti di istituzioni internazionali, artisti. Gli incontri aperti al pubblico e gratuiti si svolgeranno anche in sedi inconsuete e degne di nota nel territorio regionale: il carcere di Trieste, l’abbazia di Rosazzo, il castello di Cordovado. Le riflessioni saranno arricchite da momenti artistici, collegati al tema trattato: musica, cinema, teatro.

Il programma definitivo sarà pubblicato a breve su www.farespazio.org

Per informazioni:

Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica

Università degli studi di Trieste

Tel. +39 040 558 6115 / 6124