Le eterne migrazioni balcaniche

Da  07/12/201607/12/2016

Mercoledì 7 dicembre 2016 si terrà dalle 11.00 alle 13.00 a Gorizia presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalle 17 alle 19 a Trieste presso la sala conferenze di androna Baciocchi, il nono incontro del ciclo di lezioni universitarie aperte al pubblico “Storia in città”.

A Gorizia l’intervento di Mila Orlić, docente di Storia contemporanea all’Università di Rijeka, si propone di analizzare una serie di problemi ed esempi che illustrano la complessità del processo di dissoluzione jugoslavo nel corso degli anni Ottanta e i suoi strascichi successivi.

A Trieste Jože Pirjevec, docente di Storia contemporanea presso l’Università del Litorale, indagherà la complessa storia della penisola balcanica mettendo in luce le divisioni che nei secoli sono state causate dal susseguirsi di domini di potenze regionali, continentali e globali e dall’intricato mosaico di religioni, nazionalità, lingue e culture presenti nel territorio.

Ricordiamo che mercoledì 14 dicembre non è previsto l’appuntamento con Storia in città. L’ultimo incontro “Le fughe di massa dalle crisi in Medio Orientecon Diego Abenante, docente di Storia ed Istituzioni dell’Asia presso l’Università degli Studi di Trieste, si terrà mercoledì 21 dicembre.

Per informazioni, il programma e il download dei materiali delle lezioni: www.farespazio.org

Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica
Università degli studi di Trieste
Tel. +39 040 558 6115 / 6124