Le ‘disfatte’ di Caporetto. Soldati, civili, territori 1917-1919

Da  21/02/201922/02/2019

Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio 2019 si terrà il Convegno “Le ‘disfatte’ di Caporetto. Soldati, civili, territori 1917-1919” che intende evidenziare i diversi aspetti delle conseguenze derivanti dalla sconfitta militare italiana di Caporetto.

In quest’ottica, esso intende porre in luce i diversi volti della “disfatta”, incentrando l’attenzione tanto sui suoi protagonisti – i soldati prostrati dalla guerra, i civili in fuga, le donne rimaste nelle zone conquistate dal nemico – quanto sulle devastazioni materiali subite dal territorio regionale. Lo sguardo alle condizioni delle popolazioni civili assieme all'analisi delle distruzioni materiali consentono di cogliere appieno la drammaticità dell'ultima fase del conflitto, portando alla luce le molteplici difficoltà, prove e problematicità che civili e reduci dovettero affrontare nell'immediato dopoguerra.

L’incontro si terrà alla Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich giovedì 21 febbraio con inizio alle 14:30 e venerdì 22 febbraio dalle 9:30. I lavori si chiuderanno il pomeriggio del venerdì con la proiezione del documentario “Generazione Caporetto. Storie di soldati, eroi, sbandati nei 15 giorni della disfatta” di Nicola Maranesi al bar libreria Knulp di via Madonna del Mare 7a alla presenza dell'autore.

Il convegno è organizzato da Istituto Livio Saranz in collaborazione con Università degli studi di Trieste, Archivio dei diari, Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM) e con il contributo del Comune di Trieste. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 11/2013).

Giovedì 21 febbraio - inizio lavori ore 14:30
Saluti e introduzione: Istituto Livio Saranz

Keynote speach
Bruna Bianchi (Università Ca' Foscari)