Le conferenze scientifiche dell'Accademia XL

24 Ottobre, 2018

QuarantaScienza.Scienziati on-line è un punto di riferimento permanente on-line per la scoperta e l’approfondimento di tematiche scientifiche di attualità da parte di studenti ed insegnanti e di un pubblico non specialistico interessato alla scienza.

Fulcro del progetto è la realizzazione di una serie di conferenze attorno ad un tema che viene lanciato ogni anno, la produzione di contributi video su ogni conferenza e la loro condivisione on-line sul sito dell’Accademia XL.

La scienza e le innovazioni tecnologiche pervadono il contesto sociale in modo sempre più incisivo; si può senz’altro affermare che il binomio “Scienza e Società” rappresenta il quadro etico del futuro del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Da qui la necessità di promuovere una più solida cultura scientifica diffusa, di avvicinare la scienza alla società e la società alla scienza, ponendo la ‘conoscenza’ al centro di scelte consapevoli e responsabili.

Da un lato la natura stessa delle conoscenze scientifiche, per la complessità della loro struttura concettuale, risulta spesso difficilmente accessibile al pubblico non specialistico, dall’altro, l’interesse del pubblico per temi scientifici di attualità nasce per lo più tramite l’informazione fornita dagli organi di stampa generalisti, che riportano le notizie con un approccio non sempre basato sul rigore scientifico.

Da queste riflessioni nasce l’impegno degli XL di svolgere un’operazione di informazione su temi scientifici che sia precisa, affidabile, corretta, che proponga la possibilità di approfondimenti, anche tramite percorsi individuali di ricerca, volti ad accrescere la consapevolezza collettiva su questioni che coinvolgono ogni singolo cittadino. Costruire e consolidare nel tempo una vera e propria ‘rete di informazione scientifica’ diffusa ed affidabile.

http://www.accademiaxl.it/quarantascienza/

Programma conferenze 2018:

https://www.accademiaxl.it/wp-content/uploads/2018/10/PROGRAMMA_2018.pdf