Da  11/04/201911/04/2019

Giovedì 11 aprile presso l’Università di Trieste si terrà il seminario "Le azioni di prevenzione del rischio alluvioni. Dal livello europeo a quello nazionale e locale".

Il seminario punta a mostrare quanto sia articolata l’azione di prevenzione delle inondazioni che discende dal quadro giuridico dell’Unione europea. Il retroterra teorico deriva dagli studi socio-tecnici, in base ai quali le politiche ambientali sono viste come “pacchetti” o assemblaggi di saperi esperti, scelte politiche e azioni civili. Nuove azioni basate sulla sussidiarietà idraulica e sulla solidarietà laterale (fra bacini) devono essere elaborate e testate. Il seminario si propone di analizzare queste possibili azioni includendole in casi concreti.

Il programma:

Trieste, 11 aprile 2019
Aula 1A - Edificio H3, Via Alfonso Valerio 12/2

15.40-16.00: Registrazione dei partecipanti
16.00: Indirizzi di saluto
16.15: Interventi – Modera il prof. Gianluigi Gallenti, Università degli Studi di Trieste

Il rischio alluvioni e l’adattamento ai cambiamenti climatici in Europa
Sergio Castellari, Agenzia Europea per l’Ambiente

La governance di bacino: sfide e opportunità per il rischio idraulico e la tutela della risorsa idrica
Emilia Pellegrini, Università degli Studi di Padova

La prevenzione del rischio alluvionale come servizio eco-sistemico
Stefania Troiano, Università degli Studi di Udine

Reti sociali che connettono cittadini, stakeholders e istituzioni
Giorgio Osti, Università degli Studi di Trieste

Coordinamenti fra le parti: il difficile compito delle Regioni
Massimo Canali, Direzione Centrale Ambiente ed Energia - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

L'evento è aperto al pubblico. È gradita cortese registrazione entro il 10 aprile al link: bit.ly/rischioalluvioni

Segreteria scientifica: prof.ssa Serena Baldin (serena.baldin@dispes.units.it), prof. Giorgio Osti (giorgio.osti@dispes.units.it).

L’evento è patrocinato dal Centro interdipartimentale “Giacomo Ciamician” su Energia, Ambiente, Trasporti dell’Università degli Studi di Trieste e rientra nell’ambito delle iniziative del Modulo Jean Monnet “EnSuEu - Environmental Sustainability in Europe: a socio-legal perspective” dell’Università degli Studi di Trieste (resp. scient.: prof.ssa Serena Baldin).

Download: