Laurea ad honorem a Bruce Ackerman

Da  09/10/201809/10/2018

Laurea magistrale ad honorem in Giurisprudenza a Bruce Ackerman

Martedì 9 ottobre 2018, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna, Edificio centrale, III piano, Campus di Piazzale Europa 1, Trieste, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Giurisprudenza a Bruce Ackerman.

Programma:

Indirizzo di saluto del Rettore prof. Maurizio Fermeglia

Lettura della motivazione

Prof.ssa Lorenza Rega, Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione

Lettura della laudatio

Prof. Sergio Bartole, Emerito di Diritto costituzionale

Conferimento della Laurea e consegna del Diploma

Lectio magistralis di Bruce Ackerman

“Charismatic Leadership and Constitutional Transformation”

Nel corso della cerimonia verrà eseguito il "Gaudeamus igitur" dal Coro e Orchestra dell'Università degli Studi di Trieste.

Bruce Ackerman è dal 1987 Sterling Professor of Law and Political Science all’Università di Yale, parte dell’American Law Institute e dell’American Academy of Arts and Sciences. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, è commendatore dell’ordine al merito francese e ha ricevuto il premio Henry Phillips Prize dell’American Philosophical Society.

È autore di diciotto libri che hanno avuto un impatto straordinariamente significativo soprattutto, ma non solo, sullo studio del diritto costituzionale e della filosofia politica. Tra questi lavori, meritano particolare menzione “Social Justice in the Liberal State”, i tre volumi raccolti sotto il titolo comune “We the People” e “The Decline and Fall of the American Republic”. Il suo prossimo libro, di prossima uscita, “Revolutionary Constitution: Charismatic Leadership and the Rule of Law” è il primo volume di una nuova serie sulle dinamiche che hanno generato i più significativi sviluppi costituzionali su scala globale nel ventesimo secolo. In questo prossimo libro, l’esperienza italiana viene confrontata con quella di altri otto Stati, e funge da fondamento per la comprensione della crescita del populismo nel tempo attuale.

I contributi del Professor Ackerman costituiscono punti di riferimento importanti per lo studio del diritto costituzionale in tutto il mondo. Egli è anche un eminente sostenitore di riforme fondamentali della struttura dello stato sociale, della regolamentazione delle elezioni politiche e dell’attuale disciplina di quella che viene detta “guerra al terrorismo”.

Segreteria Organizzativa:

Unità di Staff Comunicazione e Relazioni esterne