L’Audace Sailing Team vincitore di 1001VELAcup si presenta a UNITS!

Da  07/10/202107/10/2021

Giovedì 7 ottobre, alle ore 12.30, davanti all’edificio D della sede di Piazzale Europa, saranno esposte le due imbarcazioni dell’Università di Trieste che hanno partecipato alla regata internazionale 1001VELAcup. Saranno presenti anche gli equipaggi: gli studenti Matija Succi e Alberto Tezza, che a bordo di Dedalo (realizzata in legno) hanno vinto il Trofeo, oltre ad Andrea Parmegiani Francesco Ripandelli che con Lina (realizzata in fibra di lino) hanno ottenuto la quinta posizione. Entrambe le barche a vela sono state progettate e costruite dai ragazzi con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

La manifestazione, giunta alla XIV edizione, si è svolta nelle acque di Mondello (PA) il 26 settembre scorso in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e il Circolo della Vela Sicilia con il contributo della Fondazione Sicilia.

L'imbarcazione di UniTS Dedalo, nata da un progetto extracurriculare del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, ha preceduto le barche del Politecnico di Torino e dell’Università di Padova.

Parteciperanno alla presentazione anche il rettore Roberto Di Lenarda, il direttore generale Sabrina Luccarini e Rodolfo Taccani, responsabile dell’Eco Sailing Laboratory, che ha supervisionato l’iniziativa.

Dopo l'impegnativa trasferta, per il Team di UniTS si prospetta una piccola pausa agonistica, ma il futuro è ricco di progetti: i prossimi obiettivi sono quelli di rendere Lina ancora più performante, realizzare una terza imbarcazione e partecipare nel 2022 alla SuMoth Challenge, regata universitaria sempre legata ai temi dell'innovazione e della sostenibilità che si svolge sul Lago di Garda.