L’astrofisica Anna Gregorio tra i premiati della Vitale Onlus

24 Marzo, 2022

Tra i premiati di quest'anno del Premio Cinzia Vitale Onlus c’è anche la docente dell’Università di Trieste Anna Gregorio, astrofisica nominata da Forbes Italia fra le "100 donne italiane vincenti" che negli ultimi dieci anni ha coordinato i gruppi che operano sugli strumenti a bordo delle missioni Euclid e Planck dell'Agenzia Spaziale Europea.

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 24 marzo a Trieste, al Gran Galà di Primavera della Vitale Onlus che quest'anno festeggia il 10° anniversario di fondazione. Un evento che gode del patrocinio della Camera dei Deputati e in cui verranno consegnate, altresì, le benemerenze Filo di Seta e Spiga di Grano della onlus presieduta dal giornalista Roberto Vitale.

Il Premio Cinzia Vitale, che annualmente viene assegnato a chi ha saputo affermare i valori della solidarietà nel mondo, è stato vinto quest’anno da Asmae Dachan, scrittrice e ambasciatrice di Pace italo-siriana.

Il Gran Galà di Primavera della Vitale Onlus, che gode del sostegno della BCC Staranzano e Villesse, sarà anche l'occasione per fare il bilancio del progetto Winning Cervical Cancer in Africa sviluppato dalla Vitale Onlus in Ghana con il patrocinio di Unicef Italia e in partnership con la Diocesi di Trieste, l'Università di Trieste e l'I.R.C.C.S. materno infantile Burlo Garofolo.

L'evento internazionale che si svolgerà a Trieste vedrà anche la consegna della Borsa di studio per la Pace Nelson Mandela agli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico che hanno saputo essere ambasciatori per la Pace seguendo l'esempio dell'attivista sudafricano, fino al dicembre 2013 presidente onorario dei Collegi del Mondo Unito. Le vincitrici di quest'anno sono la serba Katerina Jovanovic e la kosovara Anjesa Shabani.