Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

L’arte creativa della programmazione

Data evento: 
Da  19/10/201919/10/2019

Trieste4digital, l’arte creativa della programmazione

Tanti progetti legati al mondo del coding e del digitale uniti in una giornata di formazione e avvicinamento gratuita e aperta a tutte le fasce d'età. 

La registrazione è obbligatoria sul sito www.trieste4digital.it

Trieste4digital è un evento gratuito pensato per avvicinare giovani e adulti alla creatività digitale. L’obiettivo è aiutare bambini e adulti a comprendere le tecnologie digitali, per superare il ruolo di consumatori passivi.

Si svolgerà sabato 19 ottobre 2019 (in concomitanza con la Settimana Europea del Coding) presso l'Ex-Ospedale Militare di Trieste (Via Fabio Severo, 40) a partire dalle ore 10 e vedrà alternarsi laboratori e conferenze a ciclo continuo, per tutte le fasce d'età.

L'idea nasce dalla fusione di cinque progetti legati al mondo del coding e del digitale, per avvicinare giovani e adulti alla creatività digitale. È la prima volta che diverse realtà collaborano ad un unico progetto con l'obiettivo comune di formare ed informare tutte le fasce d'età, per un’offerta davvero completa. È infatti importante approcciare a tali argomenti non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie e gli insegnanti, perché possano accompagnarli e supportarli nella creazione di una cultura digitale davvero consapevole.

Ideatori dell'iniziativa sono The Coding Box, che si occupa di avvicinamento al coding in modalità unplugged (senza uso diretto del computer) per bambini, CoderDojo FVG, gruppo di volontari che insegnano in modo divertente la programmazione a bambini e ragazzi, Tech 'n' Chips, specialisti IT che hanno come scopo l'organizzazione di incontri per permettere agli amanti della tecnologia di confrontarsi con altri professionisti, Associazione Digital Cafè, nata per promuovere la cultura digitale sul nostro territorio attraverso corsi e incontri dedicati e Arché - Associazione Formatori Educatori, ente di formazione accreditato dalla Regione FVG, specializzato nell'ambito dei servizi per l'infanzia e dell'educazione.

Obiettivi dell'evento sono l'avvicinamento dei partecipanti al pensiero computazionale, (processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate singolarmente), l'avvicinamento alla creatività digitale e invitare i partecipanti a diventare cittadini digitali consapevoli, affinché siano in grado di agire attivamente ed operare creativamente con e attraverso le tecnologie digitali. Promuovere lo sviluppo di tali competenze è utile ad affrontare la complessità del mondo attuale e le sfide di una società che cambia rapidamente, per poter comprendere, interpretare, criticare, interagire ed essere creativi rispetto alle nuove tecnologie.

L’obiettivo finale non è formare una generazione di futuri programmatori, ma trasmettere la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze digitali sono temi presenti anche nel “Programma Operativo Nazionale Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, che ha cominciato a sperimentare nelle scuole l'introduzione di lezioni di programmazione informatica.

I laboratori e le conferenze aperti a tutti in maniera gratuita sono stati resi possibili grazie al sostegno di: List Spa, Gruppo Pragma Srl, Modefinance, Exact-Lab Srl, Eurotech, ISCopy Srl.

Trieste4digital è un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e del Centro Interdipartimentale per le Scienze e Tecnologie Digitali, Informatiche e Computazionali di UniTs, nonché con il patrocinio di Area Science Park e Pro-ESOF 2020.

Info: www.trieste4digital.it

Email: info@thecodingnox.com