Laboratorio di Diritto e Cinema

01 Aprile, 2019

E' stato attivato il Corso di Laboratorio di Diritto e Cinema all’Università degli studi di Trieste.

Presso il Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trieste hanno avuto inizio il 28 marzo le lezioni del Laboratorio di Diritto e Cinema.

L’iniziativa prende avvio da una convenzione tra l’Università-Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione e l’associazione Un Film per la Pace (responsabili scientifici sono i Professori Pierpaolo Martucci e Stefano Amadeo)

L’insegnamento intende focalizzarsi sul rapporto tra le tematiche giuridiche trattate ed approfondite attraverso le opere filmiche.

Negli Stati Uniti d’America la materia Law and Film è molto consolidata e da qualche anno in Italia si cominciano a organizzare seminari e incontri presso diversi Atenei.

Durante le lezioni, tenute dal dott. Enrico Cammarata (giurista e direttore artistico del Festival Un Film per la Pace), si analizzeranno alcuni film a contenuto giuridico riguardanti le vittime di reato.

Il programma comprende anche un’introduzione al linguaggio cinematografico.

Il corso è aperto a tutti gli studenti di Giurisprudenza ma possono assistere, in qualità di uditori, anche studenti di altri corsi o persone interessate a conoscere il nuovo ambito di studi.

Calendario del corso:

28 Marzo dalle ore 11 alle ore 13 Aula Ambrosino