Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

La valutazione nella scuola secondaria di secondo grado

Data evento: 
Da  15/02/201715/02/2017

La valutazione nella scuola secondaria di secondo grado - Aspetti di metodo e valutazione degli esiti con eduscopio: un incontro con Andrea Gavosto Direttore Fondazione Agnelli si terrà mercoledì 15 febbraio 2017, ore 15.30, Aula Magna IUSLIT – Via Filzi, 14 a Trieste

La valutazione del sistema educativo risponde alla finalità di rendere accessibili agli studenti e alle loro famiglie informazioni sintetiche per una scelta consapevole e ai decisori istituzionali elementi oggettivi per valutare lo stato di salute del sistema di istruzione e formazione. Le scelte sui metodi di valutazione e sui soggetti da valutare – studenti, docenti, scuole – possono determinare cambiamenti importanti e non sempre desiderabili della configurazione del sistema scolastico.

L’incontro con Andrea Gavosto offre un contributo alla riflessione su questi temi, soffermandosi nella prima parte sulle criticità del sistema scolastico italiano e sulla configurazione complessiva del sistema di valutazione. Nella seconda parte viene presentato “Eduscopio”, uno strumento specifico, elaborato dalla Fondazione Agnelli, per fornire informazioni rilevanti alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti.

L’incontro è aperto al pubblico, con preghiera di iscrizione via e-mail all’indirizzo paola.morelli@deams.units.it 

Coordinamento scientifico
Saveria Capellari e Nicola Torelli
saveria.capellari@deams.units.it

Segreteria organizzativa
Paola Morelli
paola.morelli@deams.units.it
Tel. 040 558 7073 – 040 558 7927

L’evento è parzialmente finanziato nell’ambito del PLS Statistica dell’Università di Trieste

Download: