La Tunisia al femminile. Storia ed evoluzione del percorso delle donne tra colonialismo e indipendenza

Da  11/04/202211/04/2022

Lunedì 11 aprile 2022, alle ore 18.30, la prof.ssa Leila Al Houssi, dell’Università di Roma La Sapienza, terrà al Collegio Luciano Fonda la conferenza  “LA TUNISIA AL FEMMINILE. STORIA ED EVOLUZIONE DEL PERCORSO DELLE DONNE TRA COLONIALISMO E INDIPENDENZA”.

La Tunisia, sulla questione della emancipaazione femminile sembrerebbe non avere eguali in altri paesi a maggioranza musulmana. Figlia di un lungo processo storico-culturale, la Tunisia, oltre a una transculturalità che ha radici secolari, ha vissuto un importante processo di modernizzazione di cui fu significativa nel 1956 la promulgazione del Codice di statuto personale. La modernità, penetrando in seno alla società tunisina, ha prodotto istanze di emancipazione sociale legate al processo di acquisizione dei diritti della donna come ad esempio l’abolizione della poligamia, fortemente sostenuta dall’ex presidente della repubblica tunisina, Bourguiba, il quale asseriva che tale decisione “non era in contraddizione con alcun testo religioso ma si poneva in armonia con il bisogno di giustizia e di uguaglianza tra i sessi”. Nonostante il femminismo di Stato le donne hanno cercato di ridefinirsi all’interno della società denunciando l’apologia del liberatore e fondando associazioni come le Femmes Democrates. In seguito assistiamo a una sorta di continuità/discontinuità che rivela l’ombra del nuovo regime contro le donne. Con il 2011 e il nuovo corso dettato dalla rivolta le donne assumono ruoli che attraverso la loro pluralità ci inducono a guardare la realtà tunisina e a ridefinire i percorsi di una società in continuo mutamento.

La conferenza è organizzata dal Collegio Universitario Luciano Fonda.

L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom. Compilando il seguente form gli interessati potranno ricevere al loro indirizzo di posta elettronica il link per il collegamento.

Contatti: Collegio Universitario Luciano Fonda

ex Ospedale Militare