La traduzione giuridica: università e mondo professionale in dialogo

Da  01/12/202202/12/2022

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022 si svolgerà il convegno dal titolo "La traduzione giuridica: università e mondo professionale in dialogo".

Il convegno rappresenta l’evento conclusivo dell’edizione 2020/2021 del Master di I livello in traduzione giuridica, organizzato dal Dipartimento  di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione IUSLIT dell’Università degli studi di Trieste. Nasce con l’obiettivo principale di stimolare un dibattito e creare un ponte tra l’Università e il mondo professionale sui temi legati alla traduzione giuridica. L’evento, che inizierà giovedì 1 dicembre alle ore 15:00 e si concluderà venerdì 2 dicembre alle ore 18:00, si articolerà in tre sessioni in italiano e in inglese: la prima, dedicata al mondo professionale, vedrà la partecipazione di professionisti della traduzione giuridica che lavorano sia in ambito aziendale che come freelance; la seconda, dedicata al mondo accademico, vedrà docenti che lavorano in università europee, insegnano traduzione giuridica e fanno ricerca in questo campo; la terza e ultima sessione sarà dedicata alle istituzioni, con interventi di traduttori ministeriali, europei e con uno spazio dedicato anche alle associazioni.

Il convegno si chiuderà con la presentazione e inaugurazione della nuova edizione del master 2022/2023.

La partecipazione in presenza è riservata ai docenti e agli studenti del 3 anno CIAPG e 2 anno LM-Traduzione. Tutti gli altri studenti e interessati potranno seguire i lavori online (Zoom), previa registrazione: https://events.zoom.us/eo/Aq3-w2H2ZznfR-Gp-L94wim8mZs8jclSDQf71VKgSkWMkt...

Download: