La "spettacolarizzazione" del processo penale: tra distorsioni e profilassi

Da  10/03/202310/03/2023

Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 17:00, presso l'Aula Bachelet, Edificio A (ala sinistra, primo piano) del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1, si svolgerà l'evento "LA “SPETTACOLARIZZAZIONE” DEL PROCESSO PENALE: TRA DISTORSIONI E PROFILASSI", con la Presentazione del volume di Vittorio Manes "Giustizia mediatica. Gli effetti perversi sui diritti fondamentali e sul giusto processo", Il Mulino, Bologna, 2022.

Si discuterà del tema in una tavola rotonda, coordinata dal prof. Gian Paolo Dolso, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell'Università di Trieste, che vedrà la partecipazione dell’autore, Vittorio Manes, ordinario di diritto penale presso l’Università di Bologna, e di altri illustri relatori.

PROGRAMMA:

Ore 17 - Saluti:
Dott. Andrea Odoardo Comez, Consigliere della Corte d’Appello di Trieste, referente territoriale della SSM
Dott.ssa Elisa Grisonich, Assegnista di ricerca in Diritto processuale penale, progetto UNI 4 JUSTICE, UNiversità di Trieste

Coordina: Prof. Gian Paolo Dolso, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, Università degli Studi di Trieste

Ne discutono con il Prof. Vittorio Manes:
Avv. Sabina Della Putta, Presidente della Camera Penale di Trieste
Dott. Antonio De Nicolo, Procuratore Distrettuale Antimafia, Trieste
Dott.ssa Deborah De Stefano, Consigliere della Corte d’Appello, Trieste
Dott. Mauro Mazza, Giornalista e Scrittore, già Direttore del TG2 e di RAI 1

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione - IUSLIT dell'Università degli studi di Trieste, e dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Sia l’Ordine degli Avvocati che quello dei Giornalisti hanno riconosciuto crediti formativi in relazione alla partecipazione all’evento.

Download: