La sostenibilità del sistema giustizia nel quadro della nostra Costituzione

Da  10/05/202110/05/2021

Lunedì 10 maggio 2021, alle ore 18:00, Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista, saggista e scrittore in dialogo con Mauro Bussani, docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell'università degli studi di Trieste, e Riccardo Rastello, studente di Giurisprudenza dell’Università di Trieste, terranno un seminario dal titolo “La sostenibilità del sistema giustizia nel quadro della nostra Costituzione".

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.
L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom.
Attraverso un dialogo/confronto tra Gherado Colombo, Marco Bussani e Riccardo Rastello si approfondirà il rapporto esistente tra le norme costituzionali in tema di giustizia, le disposizioni di legge ordinaria sull'argomento, e le prassi in uso con riferimento al sistema penale. Per ipotizzare le linee essenziali di un sistema sostenibile, efficace ed efficiente si farà in primo luogo riferimento agli aspetti sistematici della Costituzione, sottolineando come la soluzione dei problemi riguardanti il settore della giustizia non possano essere aff rontati separatamente dalla soluzione delle questioni relative alla sostenibilità della struttura sociale nel suo complesso, struttura dalla quale l'amministrazione della giustizia è dipendente ed accessoria. Si ipotizzerà infine un modello di giustizia che si inserisca armonicamente nel modello sociale che deve precederlo.

Si invitano gli interessati a richiedere, solo via e-mail, l’invito Zoom con i dati per connettersi a: ingrid.pellis@collegiofonda.it

Per informazioni: Collegio Universitario "Luciano Fonda"

ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, 34127 Trieste