La sicurezza alimentare in Unione Europea

Da  03/12/201903/12/2019

Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Gorizia, in Via Alviano 18, avrà luogo il seminario dal titolo: “La sicurezza alimentare in Unione Europea”.

Quanto sono sicuri gli alimenti che portiamo in tavola? Da questo interrogativo ne discendono altri più articolati a cui il presente seminario intende offrire delle risposte. In una prospettiva multidisciplinare e nel contesto dell’Unione europea, ci si chiede quali enti e soggetti valutino i rischi nell’ambito della sicurezza alimentare e in base a che principi e procedimenti; quali regole si applichino per l’uso e la commercializzazione dei pesticidi; come venga garantita la sicurezza degli alimenti che provengono da paesi terzi all’Unione europea; e, infine, come si intrecci la svolta della responsabilità sociale delle politiche della ricerca in Europa con la ricerca in campo alimentare.

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste, ricade nell’ambito del progetto “Environmental Sustainability in Europe: a socio-legal perspective - EnSuEu” co-finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet (resp. scient.: prof.ssa Serena Baldin).

Programma:

09.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 Presentazione del Seminario

Prof.ssa SERENA BALDIN, Coordinatrice del Modulo Jean Monnet EnSuEu

Indirizzi di saluto

Prof. DIEGO ABENANTE, Coordinatore dei corsi di laurea SID e DIC - Università degli Studi di Trieste

Dott.ssa CHIARA GATTA, Assessora - Comune di Gorizia

Dott.ssa ROBERTA DEMARTIN, Presidente - Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

10.15 Relazioni

Presiede SERENA BALDIN, Prof.ssa associata di Diritto pubblico comparato - Università degli Studi di Trieste

PIERLUIGI BARBIERI, Prof. associato di Chimica dell’Ambiente e dei Beni culturali - Università degli Studi di Trieste

L’approccio del ‘‘peso dell’evidenza’’ nella valutazione dei rischi