Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

La sede dell’organizzazione mondiale dei fisici approda a Trieste

12 Maggio, 2021

Il Consiglio esecutivo dell’Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata (IUPAP), l’organizzazione internazionale che rappresenta la comunità mondiale dei fisici, ha selezionato Trieste come prossima sede amministrativa.

Il trasferimento degli uffici IUPAP dall’attuale sede di Singapore alla nuova sede nella Sottostazione Elettrica di Porto Vecchio avverrà in modo graduale e sarà completato entro il 2021. Stefano Fantoni assumerà l’incarico di Segretario Generale e Sandro Scandolo, scienziato dell’ICTP, quello di Vice Segretario Generale dell’organizzazione.

Questo il commento del rettore UniTS Roberto Di Lenarda: “La fitta rete di collaborazioni scientifiche intrecciate dagli enti di ricerca di Trieste continua a dare frutti straordinari. L’arrivo di IUPAP a Porto Vecchio darà nuova linfa al settore della Fisica che, a partire dall’iniziativa di grandi figure dell’Università di Trieste come Paolo Budinich, Luciano Fonda e tanti altri, la cui tenacia e visionarietà hanno dato origine al Sistema Trieste, continua anche oggi ad alimentare un ecosistema della scienza che non ha pari in Italia ed è capace di competere al miglior livello internazionale.”