La scelta dell'università per il mercato del lavoro

08 Maggio, 2018

JOB for YOUNG 4.0 FVG

La scelta dell’Università per il futuro mercato del lavoro: Industria 4.0, S3 e Imprenditorialità

Venerdì 11 maggio 2018

Ore 9:00 – 13.30 Università degli Studi di Trieste, Aula Magna dell’Edificio Centrale Piazzale Europa 1, Trieste

Il progetto JobforYoung4.0 FVG è giunto all’evento centrale: dopo una prima fase di attività formativa in classe, di orientamento e preparazione dei curriculum, 120 studenti dei licei di Trieste parteciperanno a una vera e propria Fiera dell’Alternanza Scuola Lavoro… una sorta di Career Day for Young!

Il progetto mira infatti ad aiutare i giovani nelle future scelte universitarie e professionali, permettendo loro di entrare in contatto diretto con imprese e imprenditori della Regione FVG che assumeranno le risorse umane del futuro. Nell'ambito del progetto gli studenti sono stati preparati ad incontrare le aziende sia per l’attivazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro, sia in ottica di orientamento nella futura scelta del percorso di studi universitario.

Durante la prima parte di questo evento finale, nel quale verranno presentate le specificità produttive del territorio (S3), il tema dell’industria 4.0, le opportunità in termini di autoimprenditorialità e di microazienda, i relatori potranno trasmettere ai giovani partecipanti la passione verso il raggiungimento di un obiettivo professionale innovativo, che per loro è stato possibile anche grazie alla loro formazione universitaria, potranno evidenziare come la loro professione stia cambiando in un contesto di industria 4.0 e/o presentare l’imprenditorialità innovativa come una opportunità da cogliere nel futuro.

Dopo l’incontro in Aula Magna, gli studenti presenteranno i loro curriculum e faranno un breve colloquio con le aziende che saranno presenti negli stand e che si sono rese disponibili ad offrire, complessivamente, 120 progetti di ASL agli studenti che hanno aderito al progetto.

Partecipano al progetto tutti i licei della Provincia di Trieste:

I.S.I.S GIOSUÈ CARDUCCI - DANTE ALIGHIERI
LICEO ARTISTICO ENRICO E UMBERTO NORDIO
LICEO CLASSICO LINGUISTICO FRANCESCO PETRARCA
LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI
LICEO SCIENTIFICO “G. OBERDAN”
LICEO SCIENTIFICO “FRANCE PREŠEREN”

Il progetto è finanziato nell'ambito del bando Progetti Speciali della Regione Autonoma FVG, allegato al Decreto n. 2098/LAVFORU del 6 aprile 2017 con il supporto di: AEIT - Sezione FVG, AIDDA Delegazione FVG, Tend S.r.l., Samer&Co. Shipping S.p.A., Wartsila Italia S.p.A., Studio Associato Molaro-Pezzetta-Romanelli-Del Fabbro, Cluster Reply S.r.l., Principe di San Daniele S.p.A.

Oltre agli sponsor, all’evento parteciperanno numerose aziende che offriranno 120 progetti di ASL nella provincia di Trieste e che allestiranno gli stand per i colloqui con gli studenti. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Confindustria Venezia Giulia.

PROGRAMMA:

9:00 INTRODUZIONE AI LAVORI
Donata Vianelli
Delegata del Rettore all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement, Università degli Studi di Trieste. Coordinatrice del Progetto JobforYoung4.0 FVG.

9:05 INDIRIZZI DI SALUTO
Maurizio Fermeglia

Magnifico Rettore Università degli Studi di Trieste

Giorgio Sulligoi
Delegato del Rettore alle Politiche territoriali e rapporti con le attività produttive

Ketti Segatti
Vice direttore centrale e Direttore dell'Area istruzione, formazione e ricerca
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università della Regione Friuli Venezia Giulia

Michele Lobianco
Assessore al Comune di Trieste - Risorse umane e benessere lavorativo, servizi al cittadino, affari ed educazione zoofila, progetti speciali di pubblica utilità

Igor Giacomini
Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

9.15 – 9.30 L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI LICEI: UN’OPPORTUNITÀ?
Antonio Schizzerotto
Professore Emerito dell’Università di Trento Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro del MIUR

9.30 – 10.45 INDUSTRIA 4.0, S3 E IMPRENDITORIALITÀ
Michele Da Col