Importante riconoscimento per la Prof.ssa Anna Gregorio, che ha fatto parte della missione Planck dedicata alla misura della radiazione cosmica di fondo.
Il 2018 Gruber Cosmology Prize è stato consegnato lo scorso 20 agosto a Vienna, durante la XX Assemblea Generale dell’International Astronomical Union, a Nazzareno Mandolesi e a Jean-Loup Puget e al team del satellite Planck.
Il Gruber Prize è un riconoscimento che viene attribuito ogni anno a ricercatori che con il loro lavoro danno un contributo fondamentale per il progresso nella conoscenza e nella cultura; il premio ammonta a 500.000 dollari.
La Prof.ssa Anna Gregorio, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e della sezione di Trieste dell’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha avuto la responsabilità dello strumento Planck-LFI (Low Frequency Instrument) nella fase dei test a terra e della campagna di lancio; è stata inoltre responsabile delle operazioni dello strumento LFI durante tutta la missione, e in particolare della sua calibrazione durante le fasi di Commissioning e Calibration and Performance Verification (CPV).