La Prof.ssa Anna Gregorio nel team Planck che vince il Gruber Cosmology Prize

04 Settembre, 2018

Importante riconoscimento per la Prof.ssa Anna Gregorio, che ha fatto parte della missione Planck dedicata alla misura della radiazione cosmica di fondo.

Il 2018 Gruber Cosmology Prize è stato consegnato lo scorso 20 agosto a Vienna, durante la XX Assemblea Generale dell’International Astronomical Union, a Nazzareno Mandolesi e a Jean-Loup Puget e al team del satellite Planck.

Il Gruber Prize è un riconoscimento che viene attribuito ogni anno a ricercatori che con il loro lavoro danno un contributo fondamentale per il progresso nella conoscenza e nella cultura; il premio ammonta a 500.000 dollari.

La Prof.ssa Anna Gregorio, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e della sezione di Trieste dell’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha avuto la responsabilità dello strumento Planck-LFI (Low Frequency Instrument)  nella fase dei test a terra e della campagna di lancio; è stata inoltre responsabile delle operazioni dello strumento LFI durante tutta la missione, e in particolare della sua calibrazione durante le fasi di Commissioning e Calibration and Performance Verification (CPV).