La poesia della statistica

Da  20/09/202220/09/2022

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” (DEAMS) di UniTS organizza un evento di orientamento e divulgazione dal titolo "La poesia della statistica", che si svolgerà martedì 20 settembre dalle ore 11.30 al Teatro Silvio Pellico di via Ananian 5/2 a Trieste.

Protagonista dell'evento sarà il performer Lorenzo Maragoni, dottore di ricerca e docente di Statistica, oggi autore teatrale e poeta, campione italiano di poetry slam nel 2021 e vincitore della World Cup di poetry slam nel 2022

All'interno dello spettacolo-talk Maragoni parlerà del suo percorso tra i numeri e le parole e attraverso storie, riflessioni e poesie, per descrivere l'importanza della statistica, cosa si può imparare studiandola, praticandola, insegnandola e lasciandola.

Il racconto di Maragoni propone un tentativo di descrivere e comprendere il mondo e l'essere umano, con curiosità e passione, sia in modo scientifico o sia in modo artistico, riflettendo se ci sia veramente differenza tra le due modalità.

Allo spettacolo assisteranno 180 studenti del quarto anno di liceo scientifico.

Sono inoltre disponibili 50 posti per gli studenti UniTS delle lauree triennali, interessati al connubio tra statistica e poesia: per partecipare è necessario effettuare la PRENOTAZIONE