La piattaforma E-CHAIN per la sostenibilità nell'area adriatica

Data evento: 
Da  07/04/202207/04/2022

Giovedì 7 aprile 2022, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà presso lo STARHOTELS Savoia Excelsior Palace, riva del Mandracchio 4, a Trieste, l’evento dal titolo “LA PIATTAFORMA E-CHAIN PER LA SOSTENIBILITA' NELL’AREA ADRIATICA. Una soluzione innovativa per promuovere un flusso sostenibile di passeggeri tra l’Italia e la Croazia”.

L’incontro, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste, è dedicato all’approfondimento dei temi salienti del progetto E-Chain, finanziato dal programma 2014 - 2020 Interreg V-A, Italy - Croatia CBC.

La piattaforma di infomobilità multimodale E-Chain si propone di offrire ai passeggeri in transito per le aree portuali dei servizi integrati di trasporto intermodale e delle soluzioni di viaggio tra le due sponde dell’Adriatico che permettano di ottimizzare in tempo reale le risorse disponibili. Per approfondimenti: https://www.italy-croatia.eu/web/e-chain.
La prima sessione dell’incontro è dedicata all’approfondimento delle potenzialità e funzionalità della piattaforma E-Chain, analizzate dal punto di vista del B2B, B2C e B2PA. Verrà inoltre proposto un focus sulla sostenibilità della piattaforma, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
In seguito si svolgerà una tavola rotonda con l’obiettivo di valutare l’esportabilità della piattaforma E-CHAIN dai tre Pilot Site del progetto (Venezia, Spalato e Ancona) alla realtà della città di Trieste e del suo territorio. La tavola rotonda desidera essere un vero e proprio dialogo tra le parti a conclusione della quale verranno esposti i risultati raggiunti. In aggiunta ai partners del progetto, sia italiani che croati, parteciperanno alla tavola rotonda la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, TPL FVG e Promoturismo.

L’evento, svolto in lingua italiana, fa parte di una serie di incontri formativi e informativi rivolti a specifici portatori d’interesse che operano nel settore dei trasporti e del turismo, o che fanno parte della Pubblica Amministrazione. Lo scopo è quello di creare e consolidare la rete tra i partner del progetto, le autorità locali e tutte le parti interessate per poter meglio comprendere le potenzialità e funzionalità della piattaforma E-Chain.

Per partecipare all’evento e per maggiori informazioni è possibile contattare il prof. Lorenzo Castelli: lorenzo.castelli@dia.units.it

 

Download: