La notte delle idee - Vicinanza

Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

Roma, Milano, Palermo, Napoli

Giovedì 28 gennaio 2021, ore 19.00-00.00

Diffusione in diretta streaming su www.repubblica.it e su Youtube in lingua italiana e in lingua francese

Il 28 gennaio 2021 torna in Italia La Notte delle idee. Ideato dal Ministero degli Affari esteri francese, e presente in più di 90 paesi per incentivare la circolazione delle idee tra paesi e culture, discipline e generazioni, l’evento è reso più che mai attuale in questi tempi di pandemia.

Il tema: Vicinanza.

Promossa dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut français Italia, la sesta edizione italiana sarà ibrida e policentrica.

Dalle ore 19.00 a mezzanotte, 30 ricercatori, intellettuali, politici, artisti, giornalisti, responsabili culturali italiani e francesi dialogheranno in presenza o a distanza da Roma, Palazzo Farnese ; Milano, Fondazione Feltrinelli, Palermo, Institut français - Cantieri culturali alla Zisa ; Napoli, Museo Madre a Napoli (TBC), così come dalla Francia e dagli Stati uniti.

Il programma: 6 tavole rotonde per capire meglio le nostre interdipendenze, sottolineare gli scambi e la solidarietà che uniscono Italia e Francia, proiettarci oltre la pandemia, in ambito europeo.

“Nuove solidarietà europee”, “Convivenza e disuguaglianza davanti al Covid”, “Alternative alla collapsologia”, “Frontiere, muri, conflitti”, “Per una memoria aperta”, “L’Urgenza delle alleanze artistiche”: la Notte delle idee apre l’anno nuovo sulla scommessa che abbiamo più che mai bisogno di unire le forze per costruire insieme il mondo di domani.

“E’ la prima volta”, sottolinea Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, “che la Notte delle Idee, manifestazione mondiale, viene realizzata in tanti luoghi diversi in Italia. La parola vicinanza acquisisce in questo periodo un peso diverso, e forse maggiore. Perché è dalla forza della nostra vicinanza che scaturisce la facoltà di trovare nuovi modi di stare insieme. Perché insieme, con la presenza di personalità e dell’ampio pubblico che ha sempre caratterizzato la Notte delle Idee, troviamo le vie per costruire, in Francia, in Italia, in Europa, il mondo di domani”.

La Notte delle idee 2021 sarà in diretta streaming sul sito della Repubblica, partner media dell’evento, e sui canali youtube in francese e in italiano dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut français Italia, ideatori e organizzatori del programma.

Beneficia del patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Conférence des présidents d'universités françaises, e del sostegno di Edison che, in quanto operatore responsabile del settore energetico in Italia, è da sempre attenta alla promozione del dialogo in ambito culturale, nella convinzione del valore di iniziative come La notte delle idee e della rilevanza di confrontarsi, alla luce della crisi pandemica in corso, sul tema della vicinanza a cui è dedicata l’edizione di quest’anno.

Download: