La Laurea internazionale in Neuroscienze compie dieci anni. Lunedì 1° ottobre la cerimonia

25 Settembre, 2018

Lunedì primo ottobre alle ore 9.15, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita, Edificio M, via Giorgieri 10, si aprirà il 10° Anno Accademico della Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze. Durante la celebrazione interverranno l’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia all'Istruzione, Ricerca, Università, Lavoro, Formazione e Famiglia dott.ssa Alessia Rosolen, il Rettore dell’Università di Trieste prof. Maurizio Fermeglia, il Direttore della SISSA prof. Stefano Ruffo, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita dell’ateneo triestino prof. Mauro Tretiach e la Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale prof.ssa Paola Lorenzon.

Fondato nel 2008 grazie ad un progetto coordinato dal prof. Enrico Tongiorgi e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, questo Corso di Laurea è ad oggi un riuscitissimo esempio di internazionalizzazione dell’Università di Trieste. In dieci anni, il corso ha preparato circa 400 laureati di alta specializzazione nel campo nelle Neuroscienze provenienti da tutte le regioni d’Italia e da 15 paesi stranieri. Gli studenti sono attratti a Trieste dai corsi tenuti in lingua inglese da docenti dell’Università di Trieste, dalla stretta collaborazione con i docenti della SISSA di Trieste che forniscono alcuni corsi avanzati e, come riportano alcuni studenti, “perché siamo molto seguiti dai professori”. Inoltre, sono numerosi i docenti stranieri e di altre università italiane invitati a tenere lezioni e corsi supplementari.

La laurea internazionale in Neuroscienze offre anche un forte contatto con il mondo lavorativo. Grazie agli incontri organizzati con professionisti del mondo dell’industria farmaceutica, biotech e diagnostica assieme a esperti del trasferimento tecnologico di Area Science Park, gli studenti e le studentesse possono confrontarsi con la realtà lavorativa nell’ambito di un corso intensivo e molto coinvolgente, che fornisce una visione chiara sui possibili futuri scenari lavorativi del dopo-laurea. “Circa il 90% dei nostri laureati proseguono i propri studi con un dottorato di ricerca tra cui vari all’Università di Trieste o alla SISSA, per poi continuare nel mondo della ricerca sia industriale che accademica” riferisce la prof.ssa Paola Lorenzon, coordinatrice del corso di laurea. “Ci riempie di orgoglio il fatto che nostri laureati siano stati accettati per un dottorato presso prestigiose istituzioni italiane, come la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’IIT di Genova, il San Raffaele di Milano, e straniere in tutto il mondo come, ad esempio, il Karolinska Institute di Stoccolma, lo University College London, il politecnico ETH di Zurigo, il Riken Institute di Tokio e molti altri”.

Al termine della celebrazione seguirà una Lectio Magistralis del prof. Pozzo-Miller dell’University of Alabama (USA), che presenterà i propri studi sulla Sindrome di Rett, una malattia genetica dello sviluppo del sistema nervoso che rappresenta la principale causa di ritardo mentale nelle bambine.

Riferimenti:

prof. Enrico Tongiorgi

Università di Trieste, Dipartimento Scienze della Vita, Via Giorgieri 5, edif. Q. 34127 Trieste Tel: 040 558 8724; Cell: 348 7347732 mail tongi@units.it

prof.ssa Paola Lorenzon

Università di Trieste, Dipartimento Scienze della Vita, Via Alexander Fleming, 22, 34127 Trieste Tel: 040 558 8614; mail plorenzon@units.it