Da  31/03/202231/03/2022

Giovedì 31 marzo 2022, alle ore 17, presso l'aula A della sede di Androna Campo Marzio del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università degli Studi di Trieste, si svolgerà un incontro-dibattito pubblico, aperto a tutta la comunità universitaria e alla cittadinanza, sui temi del conflitto russo-ucraino e sul suo significato e le sue implicazioni geo-politiche, storiche ed economiche dal titolo "La guerra russo-ucraina: prospettive eurasiatiche e globali tra storia e politica".

L’incontro, che sarà moderato da Guido Abbattista, docente di Storia Moderna e Storia Globale del DiSU, vedrà il contributo di autorevoli storici della Russia sovietica, pre- e post-sovietica, e dell’Europa orientale.

In collegamento telematico interverranno, nell’ordine, i proff. Marco Natalizi, docente di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Genova, autore di fondamentali libri sulla Russia zarista sotto Pietro il Grande, su Caterina II e sulla Russia ottocentesca; Niccolò Pianciola, docente di Storia dell’Asia preso l’Università di Padova, autore di Stalinismo di frontiera. Colonizzazione agricola, sterminio dei nomadi e costruzione statale in Asia centrale (1905-1936) (Roma, Viella, 2009) e co-autore di L’età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953 (Bologna, Il Mulino, 2012); Alberto Masoero, docente di Storia della Russia e dell’Eurasia presso l’Università di Torino e autore, tra l’altro, di “Russia between Europe and Asia”, in The Boundaries of Europe, ed. Pietro Rossi, (Munich: De Gruyter, 2015) e di un recente articolo molto interessante su “La Crimea come impero in miniatura” (Contemporanea, 2020); Guido Franzinetti, docente di Storia dei Territori Europei presso l’Università del Piemonte Orientale, Vercelli, tra i suoi scritti I Balcani dal 1878 ad oggi (Roma: Carocci, 2010).

L’incontro si propone di offrire all’attenzione della comunità universitaria dell’Ateneo triestino nelle sue varie componenti e dell’intera cittadinanza alcune possibili chiavi di lettura di una crisi che sta sconvolgendo l’assetto europeo e globale delle relazioni internazionali.

La partecipazione è possibile sia in presenza (sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina FFP2) sia da remoto, mediante diretta video Youtube su:

www.youtube.com/universitatrieste

Per una gestione ottimale, è richiesta l’iscrizione su Eventbrite

Per informazioni: gabbattista@units.it

Download: