La filosofia e la crisi ecologica

Da  29/11/202129/11/2021

Con la giornata di conferenze che si terrà lunedì 29 novembre 2021, a distanza, prenderà avvio la I edizione della Winter School di Filosofia, organizzata dalla Rete regionale per la Filosofia e gli Studi Umanistici, che riunisce gli atenei di Trieste e Udine, la Società Filosofica Italiana sezione del Friuli-Venezia Giulia e oltre dodici istituti superiori. La Winter School è realizzata in collaborazione con il gruppo di ricerca di “Officine Filosofiche” dell’Università di Bologna, con il sostegno e il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, e con il patrocinio della Fondazione Friuli. Il coordinatore scientifico ed organizzativo della scuola è il prof. Raoul Kirchmayr, docente di Filosofia al Liceo Scientifico “Galilei” e docente a contratto presso l’Università di Trieste.

Modello di trasferimento dell’attività di ricerca nell’insegnamento secondario, la Scuola è riservata a circa 140 studenti selezionati, provenienti anche dal vicino Veneto, che affronteranno il tema attualissimo della crisi ecologica con un percorso di seminari di approfondimento, a fianco di docenti e di ricercatori. Durante le attività, che si terranno in distance learning, saranno esaminati gli approcci che la filosofia e l’antropologia culturale forniscono per un approccio critico rispetto ai fenomeni dello sfruttamento economico massiccio e crescente delle risorse naturali, della modificazione irreversibile e distruttiva degli ecosistemi, dell’attentato alla sopravvivenza delle altre specie animali, che sono alcuni tra gli aspetti più evidenti di un’ideologia del dominio tecnico della natura profondamente iscritta nella cultura occidentale.

I docenti e ricercatori impegnati provengono sia dai licei regionali (Liceo “Galilei” di Trieste) sia da diverse università italiane (Firenze, Bologna, Scuola Normale di Pisa, Verona) ed estere (Parigi VIII).

Le attività della Winter School si collocano all’interno del Maxiprogetto “Tradizione e Contemporaneità”, ideato e organizzato dalla SFI-FVG in accordo con la SFI nazionale. I percorsi seminariali termineranno nell’aprile 2022, con incontri in presenza nei principali licei dei capoluoghi della regione.

Il programma dettagliato della Winter School è pubblicato anche sul sito della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG: www.sfifvg.eu

Programma della Winter School 2021-2022

Giornata di conferenze, Lunedì 29 novembre 2021

Presiede Riccardo Martinelli (Università di Trieste)

Ore 10,00 – Saluti e apertura dei lavori

Ore 10,10-10,55 – Manlio Iofrida (Università di Bologna), Ecologia e natura: un percorso fra più discipline

Ore 11,05-11,50 – Ubaldo Fadini (Università di Firenze), Questione ecologica e filosofia. Per un approccio critico

Ore 12,00-12,45 – Nadia Breda (Università di Firenze), Il naturalismo occidentale e i suoi problemi alla luce dell’“antropologia della natura” di Philippe Descola

Ore 12,45-13,00 – Discussione

Le attività seminariali (dicembre 2021 – aprile 2022)

Prisca Amoroso (Università di Bologna), Narrazioni della Terra. Dalla Rivoluzione Scientifica all’emergenza climatica

Beatrice Bonato (SFI-FVG), Il ritorno alla Terra della filosofia. Un percorso nell’opera di Bruno Latour

Gianluca De Fazio (Università di Bologna), Ecosofia. Pratiche di pensiero contemporaneo e forme di razionalità

Caterina Diotto (Università di Verona), Ecologia, femminismo, ecofemminismo

Paolo Missiroli (Scuola Normale di Pisa), Antropocene: vivere dopo la Terra o vivere nella Terra?

Alessandro Palmieri (casa editrice Nottetempo), L’altra ecologia: il pensiero indigeno dell’Antropocene

Igor Pelgreffi (Università di Verona), Per una tecnica ecologica

Benedetta Piazzesi (Université Paris VIII), Gli animali e la filosofia

Matteo Segatto (Liceo Scientifico “Galilei, Trieste), Soggetto vs. Natura. L’essere e la tecnica nel secondo Heidegger